Alzheimer. Comune, via libera al piano. Majorino: "Una linea verde e un centro psicologico in ogni zona "

Incrementare l’assistenza alle famiglie con persone malate di Alzheimer. La Giunta ha deliberato oggi l’approvazione del progetto “Una rete per l’Alzheimer”, predisposto dal Comune di Milano con la collaborazione di Asl Milano e delle associazioni del terzo settore. ()

Il progetto prevede l’attivazione, in tutte le nove Zone della città, di un Centro di psicologia per l’anziano e l’Alzheimer che svolgerà funzione di accoglienza e orientamento ai servizi, l’avvio di una Linea Verde Alzheimer dedicata al territorio milanese, la diffusione delle esperienze dei luoghi di aggregazione dove malati e famigliari potranno svolgere attività ludico-ricreative.

“Con questo provvedimento - ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino - diamo un’ulteriore risposta alle 14 mila persone malate di Alzheimer presenti in città, cui il Comune ha sempre rivolto particolare attenzione sia con i servizi di assistenza domiciliare, sia con il sostegno economico alle famiglie per i ricoveri presso le RSA. Con il progetto ‘Una rete per l’Alzheimer’ vogliamo occuparci anche di coloro che non sono stati ancora riconosciuti dal Servizio sanitario nazionale, dato che è calcolato che per la certificazione passano da 6 a 24 mesi”.

Il progetto è stato elaborato e condiviso con il Tavolo della rete Alzheimer, creato di recente dall’assessorato alle Politiche sociali e formato dalle otto associazioni che in città si occupano della malattia.

“Gli interventi previsti - ha concluso l’assessore Majorino - porteranno assistenza e servizi su tutto il territorio cittadino. E vanno nella direzione di una promozione della dignità della persona malata e del supporto alle loro famiglie”.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha