Naviglio Pavese. Da stasera musica e spettacoli per l’estate

Protagoniste le due sponde del Naviglio Pavese che ospitano “AgostoFerrAgosto sul Naviglio Pavese ”, la ricca rassegna di eventi, musica e spettacolo, ideata dall’Associazione Chateau Pavie e Associazione Culturale Naviglio Pavese, con il patrocinio del Comune di Milano e del Duc Navigli. ()
La manifestazione offre ai cittadini di tutte le età, durante i week-end del mese di agosto, dalle ore 19.00 alle 21.30, un variegato cartellone di eventi e  intrattenimento che spazia dalla musica jazz alle canzoni della tradizione milanese, passando dalle performance di acrobati, maghi e saltimbanchi e ai ritmi dell’hip-hop e della breakdance.  
 
“Salutiamo con entusiasmo l’avvio di questa iniziativa che accende l’estate in uno dei luoghi più frequentati e vivaci della città – ha detto l’assessore al Commercio, Attività Produttive e Turismo Franco D’Alfonso - una manifestazione nata e pensata dalla collaborazione tra l’Amministrazione e le Associazioni attive nel Duc Navigli,  per offrire ai milanesi tante proposte per tutti i gusti, dalla musica alla cultura e molto altro in uno spazio caratteristico come quello delle nostre vie d’acqua, sempre più da scoprire e godere”.
 
"Una città viva è una città dove si vive meglio. Noi saremo presenti, grazie anche al lavoro della Polizia locale, perché tutto si svolga nelle regole che abbiamo condiviso con gli organizzatori e i rappresentanti del quartiere, anche per ridurre il disagio sui residenti, in una zona che esprime il cuore della vitalità di Milano anche ad agosto", dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale.

Le vie d’acqua milanesi sono le protagoniste dell’estate, a partire dalla serata inaugurale di venerdì 2 agosto che propone “Milano multicolorale”, suggestive atmosfere sudamericane con l’Orchestra do Brazil, le coinvolgenti  evocazioni del Carnevale di Rio e le coloratissime ballerine di samba.
 
Domani, sabato 3 agosto, è la volta de “I Navigli di Giorgio” poesie, aneddoti, interpretazioni e canzoni milanesi in omaggio al grande Giorno Gaber. Mentre Domenica 4 tocca a  “Iannacci sul Naviglio Pavese” un cabaret musicale dedicato alla vecchia Milano con canzoni in dialetto e racconti di vita vissuta dal padre del tabarin Enzo Iannacci, che proprio su queste sponde ha mosso i primi passi.
 
Serata a tutto Jazz quella di venerdì 9 agosto con “ Friday Jazz Sunday” sei imperdibili concerti tenuti dai giovani artisti delle Scuole Civiche che con le loro note animeranno tutta l’Alzaia del Naviglio Pavese.  Sabato 10 spazio allo stupore e alla fantasia di grandi e piccini con le performance di maghi, giocolieri e saltimbanchi che, con la loro coinvolgente allegria, animeranno l’intera serata.
 
Giovedì 15 si festeggerà Ferragosto a ritmo di liscio con intera serata dedicata al ballo con l’ Orchestra Meneghina. Per l’occasione si terrà anche “Aperover70” l’aperitivo-cena offerto dai locali del Naviglio Pavese a tutti gli over 70. Mentre domenica 18, torna protagonista la tradizione con “El vernacul milanes” tre gruppi di autentici stornellatori meneghini canteranno canzoni della “vecia milan” agli angoli delle strade e intorno ai ponti dell’Alzaia.

Per tutti gli amanti dei ritmi moderni e dell’hip-hop l’appuntamento è sabato 17 con “break rap”, lo spettacolo di breakdance con  6 ballerini professionisti di Rozzano e Gratosoglio che si muoveranno sui ritmi hip hop proposto dal duo “General Brothers”.
 
Per salutare la fine dell’estate, sabato 24 agosto i colori, le melodie e qui squillanti suoni del Messico saranno protagonisti di “World Show : Milano-Cancun”, un vero spettacolo di mariachi con i magnifici nove de “El leon del norte y su galpon de oro”.

L’estate sul Naviglio Pavese si concluderà sabato 24 agosto.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha