Casa. Un ponte a Ponte Lambro: partiti i lavori per la posa dell’opera progettata da Renzo Piano

Benelli e Rozza: “Traguardo importante dopo 13 anni di attesa”
()
2013.08.02 carpenteria ponte
Collegherà le due stecche residenziali di via Ucelli di Nemi, il ponte progettato da Renzo Piano per il Contratto di Quartiere Ponte Lambro e i cui lavori preparatori alla posa sono iniziati in questi giorni con il montaggio dello ‘scheletro’ metallico.

Il ponte è al centro del progetto pilota ‘Laboratorio di Ponte Lambro’, lanciato nel 2000 dall’architetto Piano, con l’obiettivo di rigenerare tutto il complesso edilizio attraverso la creazione di nuovi spazi per servizi.
La posa del ponte riveste un significato centrale sia dal punto di vista strutturale che simbolico, poiché interrompe l’isolamento dato dal corso longitudinale del quartiere, della via e degli stessi edifici, creando un collegamento tra le due stecche residenziali.

“Abbiamo raggiunto un obiettivo sofferto e da tempo atteso – dichiarano gli assessori Daniela Benelli (Casa e Demanio) e Carmela Rozza (Lavori pubblici) –. La posa del ponte è un traguardo importante che arriva a 13 anni dalla sua progettazione e simboleggia l’obiettivo sociale che ci stiamo ponendo in questa zona grazie al lavoro del Laboratorio di Quartiere riattivato dall’Amministrazione: migliorare la qualità dell’abitare sociale, creare coesione e integrazione tra i cittadini, aprire e collegare la periferia alla città”.

Il progetto è nato nel 2000, ma è stato più volte interrotto e rivisto, fino a farlo rientrare nel 2005 fra gli obiettivi di riqualificazione urbana del Contratto di Quartiere Ponte Lambro. Il progetto prevede che vengano realizzati alloggi di edilizia sociale, alloggi protetti per anziani, poliambulatori, ludoteche e centri di avviamento al lavoro. Saranno recuperati integralmente gli stabili di 5 piani ai civici 23, 24, 25, 26 di via Ucelli di Nemi e verrà creato un nuovo fabbricato con funzione di collegamento verticale ed orizzontale, destinato a reception e locali tecnici.

I lavori, coordinati dai Tecnici Comunali della Direzione Lavori Pubblici, sono ripartiti nel novembre 2011 (con fine prevista a primavera 2014) e negli ultimi mesi hanno visto un notevole avanzamento. Sono già state completate le opere di rinforzo strutturale, di copertura degli edifici e di posa delle principali dorsali impiantistiche. Oltre al montaggio dello ‘scheletro’ metallico del ponte, del nuovo corpo di fabbrica e della scala esterna, sono poi in corso le opere di completamento delle finiture sulle facciate esterne.

Di seguito la sezione degli edifici collegati dal ponte:





Di seguito lo schema degli spazi interni con la loro destinazione:
BLOCCO 1
(numeri civici dispari)

BLOCCO 2
(numeri civici dispari)
ALLOGGI ERP
SPAZI PER RIUNIONI RESID CASA-LAVORO giovani coppie/single
ALLOGGI ERP ALLOGGI ERP
ALLOGGI ERP Alloggi Protettti per Anziani
Centro Lavoro e Occupazione ponte di collegamento Centro Lavoro e Occupazione
Ludoteca
Poliambulatorio
Ludoteca/Sala Multimediale
Reception Poliambulatorio Custodi Sociali



I Contratti di Quartiere – I ‘Contratti di Quartiere’ sono programmi innovativi di riqualificazione urbana finalizzati al recupero edilizio e sociale di contesti caratterizzati da elevato disagio abitativo con prevalenza di edifici di edilizia popolare. Nascono nel 2005 grazie ad un Accordo Quadro sottoscritto da Comune di Milano, Regione Lombardia, Aler Milano e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per un cofinanziamento complessivo di circa 240 milioni di euro.
Ponte Lambro è uno dei 5 ‘Contratti di Quartiere’ della città, insieme a Gratosoglio, Mazzini, Molise Calvairate e San Siro.

I Laboratori di Quartiere – Nell’ambito dei Contratti, operano i cinque Laboratori di Quartiere: presidi di ascolto, orientamento, mediazione e comunicazione, che hanno la finalità di essere punto di riferimento per i residenti, supportando ogni fase di trasformazione e cambiamento prevista dal processo di rigenerazione urbana.

Nel 2012, il quartiere Ponte Lambro è stato interessato da un altro importante intervento, la demolizione del cosiddetto ‘ecomostro’, l’ex albergo costruito per i Mondiali del ’90. L’abbattimento ha permesso di restituire al quartiere – ed al più ampio contesto del Parco Agricolo Sud - uno spazio verde per molto tempo deturpato.


In allegato un’immagine dello ‘scheletro’ metallico del ponte.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha