Agosto. Comune lancia le attività al parco Sempione e cerca volontari per accompagnare gli anziani dal medico o nei centri ristoro

Assessore Majorino: “Nessuna riduzione di fondi, iniziative anche in 25 centri di tutta la città” ()

“Cerchiamo cittadini disponibili a trasportare con la propria auto persone anziane in difficoltà, per accompagnarle a effettuare visite mediche o presso luoghi di ristoro e di sostegno. Insieme alla persona anziana sarà sempre presente un operatore dei Servizi sociali del Comune. Confidiamo nel prezioso aiuto dei milanesi per un’attività molto importante, specie nel mese di agosto. Chiedete informazioni o date la vostra disponibilità all’indirizzo email: iniziative.sociali@comune.milano.it”. L’appello è stato lanciato dall’assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute, Pierfrancesco Majorino, durante la presentazione delle attività dedicate agli anziani, che si terranno ad agosto al parco Sempione.

“Pur in un periodo di difficoltà - ha aggiunto Majorino - non abbiamo ridotto i fondi per le attività estive dedicate agli anziani, cui abbiamo destinato più di 400 mila euro. Al parco Sempione aumentiamo il numero di settimane di iniziative rivolte alla terza età, portandole da tre a quattro. Confermate le attività motorie e di ginnastica dolce al mattino e i corsi di danza e il ballo libero al pomeriggio. Tutti i giorni, dal 5 al 30 agosto, dalle 9 alle 11 e dalle 16.30 alle 20. Inoltre, amplieremo l’area accanto alla pedana donata dall’associazione Contè e la attrezzeremo con sedie e tavoli. Le attività non si fermeranno neanche a Ferragosto”.

“Ricordo infine – ha concluso l’assessore – che il nostro impegno estivo a favore degli anziani è diffuso in tutta la città. Sono infatti 25 i centri socio ricreativi aperti ad agosto e distribuiti  in tutte le nove Zone, di cui 8 dotati di sala da ballo anche all'aperto. In programma una molteplicità d'iniziative, tra cui merende in compagnia, tornei di bocce, giochi da tavolo. In alcuni casi previsti anche pranzo e cena. A Ferragosto i tradizionali pranzi e ballo pomeridiano”.

Allo sportello di via Statuto 17 gli anziani che restano in città possono richiedere visite gratuite ai musei, la partecipazione a gite presso luoghi d’arte regionali, biglietti gratuiti per il cinema, ingressi gratuiti alle piscine, buoni per servizi alla persona offerti gratuitamente dai commercianti, giornali di quattro differenti testate e distribuzione di latte. Lo sportello  per le iniziative di socialità assegnerà, dopo appuntamento, il coupon che permetterà di usufruire delle offerte a disposizione. È aperto dal lunedì  al sabato, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30. La domenica dalle 9 alle 16.30. La consegna di latte e giornali avverrà tutte le mattine senza bisogno di appuntamento, fino a esaurimento della scorta giornaliera.

Il coordinamento delle attività rivolte alla popolazione anziana è la Centrale operativa attivata presso il centro comunale Ponte delle Gabelle, in via San Marco 45. Qui vengono organizzate e gestite le attività di tipo socio assistenziale, comprese le misure anticaldo, in collaborazione con la Protezione civile e il Ministero della Salute. Tutti gli interventi possono essere richiesti chiamando il numero verde gratuito del Comune 800.777.888. Il numero è attivo tutti i giorni, sabato e domenica compresi, 24 ore su 24. Gli interventi assistenziali sono forniti tutti i giorni dalle 8 alle 19. Tra i servizi disponibili, la consegna dei pasti a domicilio, la pulizia della casa e l’igiene della persona, gli accompagnamenti per esami e visite mediche in ospedali e ambulatori, le visite a domicilio e il monitoraggio telefonico per i soggetti più fragili e soli.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha