Mobilità. Maran: “Su pass corsie riservate raggiunto l’obiettivo del -40%”

Ora, grazie a mandato Consiglio, al via revisione criteri per riduzione dei contrassegni dei parcheggi
()
È stato raggiunto l’obiettivo che l’Amministrazione si era prefissata di ridurre del 40% i pass per accedere alle corsie riservate. A settembre 2012, infatti, i contrassegni distribuiti erano 5.248, mentre oggi sono scesi a 3.149 (con 312 permessi ancora attivi riferibili alla vecchia ordinanza).

Inoltre, con la delibera approvata stamani alle 6 dal Consiglio comunale con 19 voti a favore e 2 astenuti, si dà il via nei fatti anche alla riduzione dei pass per la sosta: il Consiglio ha dato, infatti, mandato alla Giunta di definire i criteri di assegnazione dei pass per la sosta gratuita. Un lavoro cominciato nei mesi scorsi, non appena conclusa la revisione dei contrassegni per le corsie preferenziali, con il recupero dei dati riguardanti i pass per la sosta in circolazione, che sono di diverse tipologie e che vengono rilasciati non solo dalla sede centrale, ma anche dalle diverse Zone.

La situazione ad oggi riguarda 1.700 pass validi su tutto il territorio (SL, strisce gialle e blu). La proposta riguardo la riduzione di questo tipo di contrassegni è di andare a limitare principalmente il numero di permessi e di introdurre un sistema ‘a rotazione’ per i pass di dirigenti, funzionari e tecnici comunali. In sostanza, il pass verrebbe rilasciato al Settore, e non più al singolo, che a sua volta lo rilascerebbe in base alla reale esigenza. In quest’ottica, la Direzione centrale Mobilità, Trasporti e Ambiente ha già ridotto i propri contrassegni da 26 a 12.

Per quel che riguarda i 747 cosiddetti ‘pass Jolly’ (quelli riservati ad ascensoristi, car sharing, alberghi con posto riservato) la proposta è di prevedere un corrispettivo per il rilascio del contrassegno.

Infine, per ambito territoriale (BG, strisce gialle e blu) sono 1.947 i pass attualmente attivi sui quali si introdurranno criteri più restrittivi per il rilascio.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha