”Estate al museo”. due mesi di ingresso gratuito in tutti i musei civici grazie alla collaborazione con ENI

Tutti i musei civici aperti a Ferragosto. L’assessore Del Corno: «Un’occasione speciale per scoprire "Milano città d’arte"» ()
Due mesi di ingresso gratuito in tutti i musei civici, per un’estate in città all’insegna dell’arte e della cultura, grazie alla collaborazione tra Comune di Milano ed Eni.
Da oggi, venerdì 19 luglio, fino a domenica 8 settembre torna a Milano “Estate al museo”: l’importante iniziativa di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico cittadino fondata sul principio della “cultura aperta a tutti”.
Durante i mesi estivi, quindi, milanesi e turisti potranno visitare gratuitamente la rete dei musei civici milanesi: Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale e Musei del Castello Sforzesco (Museo d’Arte antica, Pinacoteca, Museo delle Arti decorative, Museo degli strumenti musicali, Raccolte extraeuropee, Museo egizio, Raccolte archeologiche preistoria e protostoria), in aggiunta a quelli già a ingresso libero, come l’Acquario civico, la Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Morando.

“Estate al museo” nasce dalla condivisione tra Palazzo Marino ed Eni di comuni indirizzi di sviluppo delle politiche culturali a Milano ed è frutto di un nuovo corso nei rapporti tra pubblico e privato in un settore fortemente strategico anche in vista di Expo 2015.

“Quest’estate Milano, grazie a Eni, è in grado di offrire gratuitamente tutta l’arte e la bellezza racchiusa nei suoi musei a milanesi, turisti, visitatori italiani e stranieri - ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Chi ha già visitato alcune collezioni potrà riscoprire lo straordinario patrimonio artistico comunale e potrà conoscerne altre; per tutti gli altri sarà un’occasione speciale per conoscere quella ‘Milano città d’arte’ che è ancora segreta per molti e che aspetta solo di essere conosciuta e svelata”.

Con il suo costante impegno nella valorizzazione della cultura, Eni si rappresenta come un interlocutore capace di cogliere le aspettative e le esigenze delle comunità nelle quali opera. In un periodo di costante aumento della domanda di cultura, l’impegno di Eni è quello di facilitare ulteriormente l’accesso (e la conoscenza) all’arte, al teatro, alla musica e al cinema, in una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato.

Per tutto il mese di agosto (Ferragosto compreso) i musei civici resteranno aperti al pubblico negli orari consueti.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha