Lavoro. Comune lancia campagna per promuovere i corsi di formazione professionale

Tajani: “Oltre 600 corsi per italiani e stranieri per trovare il proprio ruolo nel complesso mondo del lavoro” ()
8 Campagna Milano Ti Forma

“Milano Ti Forma – Corsi di formazione per tutti”: questo l’headline scelto per la nuova campagna di promozione dei corsi di formazione professionale proposti dal Comune di Milano per l’anno 2013-2014. A presentare questa mattina la campagna, l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Ricerca, Università Cristina Tajani.

La campagna è stata creata da due studentesse diplomate in grafica presso la Civica scuola di Arte e Messaggio di Milano Chiara Tomaini e Alice Fattore, coadiuvate dagli insegnanti Lilli Geri e Carlo Girone. Sei sono i soggetti multietnici che costituiscono il visual della campagna declinata in affissioni e manifesti.

“Decidere di investire in formazione costituisce oggi, per persone di ogni età, il migliore strumento di crescita professionale e opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, soprattutto in un momento di forte cambiamento delle competenze richieste e dell’economia. Milano ha una tradizione unica tra i Comuni italiani nell'ambito della formazione professionale e dell'educazione, non solo dei giovani ma anche degli adulti”, ha dichiarato l’assessore Tajani che ha aggiunto: “Le nostre 'scuole civiche' offrono percorsi formativi per tutti e di inserimento professionale per le persone più fragili o per i disoccupati. Una giusta opportunità per trovare il proprio ruolo nel complesso mondo del lavoro”.

Sono oltre 600 i corsi di formazione, per italiani e stranieri, offerti dal Comune: dalle lingue straniere alla liuteria, dall’informatica alla grafica, dall'ottica alla fotografia, fino alla ristorazione e alla sartoria, passando dai corsi per ausiliari socio assistenziali (Asa) a quelli per operatori socio sanitari (Oss). Percorsi capaci di coniugare l'utilità dell'apprendimento con l'efficacia e l’economicità dell'investimento formativo. L’obiettivo dell'inserimento professionale è facilitato dalle convenzioni con oltre 350 imprese che offrono opportunità di tirocini e stage agli studenti. Nell’anno 2012-2013 sono stati 8.285 gli iscritti (3.153 maschi e 5.132 femmine): la maggior parte sono italiani, ma figurano anche 1.271 cittadini extracomunitari e 728 comunitari. I corsi più richiesti sono quelli di lingue, con 574 moduli di inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, ma anche russo, serbo-croato, arabo, cinese, giapponese turco e italiano per stranieri. A seguire quelli di arte e artigianato con 22 moduli, informatica con 21 moduli, comunicazione pubblicità ed editoria con 18 moduli, terziario e servizi all’impresa 11, moda e sartoria 9, professioni Socio sanitarie 8, progettazione del verde 6.

La conferenza è stata anche l’occasione per presentare alla stampa Spin-off Arte & Messaggio, lo spazio attrezzato per sostenere l’avvio di attività a carattere imprenditoriale. La struttura, dotata di tutte le strumentazioni atte a renderla simile a uno studio professionale, è inserita all’interno degli spazi della Scuola di via Giusti 42 ed è espressamente rivolta a ex studenti dei corsi di grafica, illustrazione vetrinistica-visual merchandising e progettazione di giardini. Scopo del progetto è mettere in condizione la neo-impresa, attraverso l’azzeramento dei costi di gestione, di dar corso a un vero e proprio progetto imprenditoriale. L’avvio effettivo del percorso di spin-off è previsto per l’autunno 2013. Tutte le informazioni sui corsi sono disponibili su www.lavoroeformazioneincomune.it


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha