Sicurezza stradale. Più di 900 anziani ai corsi della Polizia Locale

In 3 mesi, 25 cicli di incontri. Da Area C alle nuove regole del Codice, per una mobilità autonoma e sicura della terza età
()
Le nuove norme del Codice della Strada, i segnali stradali, ma anche Area C, piste ciclabili e preferenziali.
Sono questi alcuni dei principali argomenti dei corsi per la sicurezza alla guida tenuti dalla Polizia Locale e rivolti agli anziani milanesi.

Un vero successo che in soli 3 mesi, da marzo a giugno, ha visto partecipare 940 cittadini ai 25 corsi formulati appositamente per le esigenze di chi ha raggiunto la terza età.

Un’iniziativa utile e importante che la Polizia Locale ha voluto promuovere per migliorare la sicurezza alla guida dei patentati meno giovani.
Negli anni, infatti, la mobilità è cambiata profondamente: segnaletica, codice della strada, intensificazione del traffico, Area C, piste ciclabili, corsie preferenziali. E nel tempo, per le persone, cambiano anche la percezione del rischio, la velocità di reazione, le modalità di guida.
L’obiettivo del corso è quello di promuovere una migliore consapevolezza degli eventuali rischi così da favorire, al tempo stesso, una mobilità autonoma e sicura per le persone anziane.

I corsi, organizzati dagli assessorati Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Volontariato e Politiche sociali si sono svolti nell’ambito di un programma di prevenzione e sicurezza stradale che la Scuola del Corpo di Polizia locale ha già sviluppato da tempo con le scuole milanesi.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha