Senzatetto. Viale Ortles apre alla cittá, domani torneo di beach -volley per tutti

Assessore Majorino: “Ortles non più dormitorio, ma luogo dove trovare occasioni di uscita dall’emarginazione”
()
Sempre meno dormitorio, sempre più Casa dell’Accoglienza. Viale Ortles 69 si apre alla città e diventa luogo di incontro e di scambio di esperienze, di contatti e di opportunità di inclusione. Ad aprile la struttura ha ospitato un’iniziativa legata al Salone del Mobile con una mostra di telai di biciclette realizzati da mastri artigiani “Ottotubi”. Domani pomeriggio, alle ore 17,  sarà la volta di un torneo di beach –volley, evento inserito nella più ampia manifestazione SportZone, realizzata dal Comune di Milano in collaborazione con Internazionale F.C. e Comunità Nuova di Don Gino Rigoldi, proprio per promuovere l’’inclusione sociale e rivolta a diversi quartieri della città.
Alle 17 di domani dunque squadre composte da ospiti di viale Ortles e formazioni esterne si sfideranno sul campo allestito nella struttura.

“Con questo torneo – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Piefrancesco Majorino – abbiamo voluto rinnovare il messaggio che questa struttura, che ospita centinaia di persone ogni giorno, non è più un semplice dormitorio, ma un luogo dove trovare, oltre a un letto e un pasto caldo, occasioni di riscatto e percorsi di reinserimento sociale e lavorativo per uscire da situazioni di emarginazione e difficoltà. L’evento di domani servirà a proseguire un nuovo rapporto con il quartiere e con la città all’insegna dell’apertura e dell’inclusione”.

L’iniziativa si colloca all’interno di un processo di trasformazione della Casa dell’Accoglienza di viale Ortles che abbandona il vecchio modello di dormitorio pubblico e vuole aprirsi interagendo con la zona e la città.
Domani, sempre dalle 17, sarà presente l’Associazione MiRaggio – attiva da anni in progetti di educazione ed auto-promozione personale con la bicicletta.
Operatori  di MiRaggio, all’interno di un gazebo – ciclofficina effettueranno piccole riparazioni e forniranno consigli, attrezzi e competenze per le manutenzioni del “parco bici” degli ospiti della Casa dell’Accoglienza.
Tutti sono invitati e chi volesse partecipare al torneo di beach volley può iscriversi contattando i seguenti numeri Tel. 02/88465451 – 02/88445259.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha