Verdestate. Il luglio dei bambini a Milano: decine di iniziative per chi resta in città

Ecco alcuni tra i tantissimi appuntamenti nei quartieri della città e al Castello
()
Decine di iniziative del Comune per i bambini e le famiglie che passano il mese di luglio in città. Si incomincia con un ricco programma di appuntamenti realizzati in collaborazione con associazioni, musei e biblioteche e altre realtà delle varie Zone di Milano.

Tra i tantissimi eventi in calendario c’è “Wow che estate! 2013 al Giardino del fumetto” (Museo Wow – Spazio Fumetto, viale Campania 12, in Zona 4): giovani cantautori e band emergenti, accompagnati da chitarra, armonica e voce, ripercorrono i classici acustici di gruppi folk e country americani, blues, swing e pop. E, al calar del sole, c’è la proiezione di film di Maurizio Nichetti sulla facciata esterna del Museo. L’ingresso è gratuito.

Al Centro Sportivo Crespi (via Valvassori Peroni 48), l’associazione Zero-Gravity apre “Zero Gravity - Beach Park”: un’area multisport dotata di campi da beach volley e beach tennis, scivoli d’acqua con gommoni, tappeti elastici e giochi gonfiabili, bike park con salti per principianti ed esperti, un campo da calcio a 7 in erba e un’area relax e ristoro.

Per tutto il mese di luglio il Planetario civico Ulrico Hoepli ospiterà incontri dedicati all’astronomia: dall’osservazione guidata del cielo, alla scoperta delle stelle dell'emisfero australe fino ai “viaggi” ai confini del Sistema Solare. Alla Biblioteca Fra’ Cristoforo (via Fra Cristoforo 6) i bambini fino ai 4 anni potranno fare “Un tuffo nella scienza” con spettacoli interattivi e laboratori che prevedono il coinvolgimento del pubblico nella realizzazione di alcuni esperimenti.

In programma anche l’immancabile “Caccia ai tesori del parco”, per i bambini dai 6 ai 14 anni: un pomeriggio da esploratori tra le ricchezze del Parco Nord Milano tra natura, sport e cultura. L’orienteering porterà i giovani visitatori alla scoperta del parco proprio come i viaggiatori  antichi: una mappa, dei punti da trovare per conoscere e scoprire i tesori di questo grande spazio verde della città.

Gli appuntamenti continuano poi al Castello Sforzesco, che nel mese di luglio si trasforma in uno spazio di incontro, gioco e cultura per bambini e genitori allestito dal Comune di Milano Ogni domenica del mese, infatti, i genitori potranno scegliere per i propri figli tra i laboratori didattici o i racconti di fiabe, i giochi, le animazioni o le visite guidate.
Sia al mattino sia al pomeriggio, spazio alla fantasia per tutti, grandi e piccini. Si va dagli incontri per gli adulti al “Leonardo Cafè”, con esperti e pedagogisti, ai percorsi animati per bambini come “Riders of the Lost Castle”per imparare l’inglese visitando il Castello. Sarà possibile inoltre partecipare alla Caccia ai tesori nascosti nei musei del Castello o alla visita guidata dai naturalisti che accompagnano grandi e piccini alla scoperta dei piccoli animali e degli uccelli che vivono tra le mura e negli spazi verdi.
Per chi ama le fiabe e i racconti, in programma, tra i vari appuntamenti,  l’animazione teatrale tratta da “La leggenda dell’arcobaleno”, una favola-filastrocca che porta i bambini alla scoperta dei colori o il laboratorio “Nello Scriptorium” dove i piccoli  potranno esercitarsi a riprodurre con fogli, matite e colori, l’attività affascinante degli amanuensi medievali attraverso la riproduzione di pagine di coloratissimi codici miniati.

Sul sito del Comune, www.comune.milano.it, nello speciale dedicato a “Verde Estate”, si può trovare l’elenco completo di tutti gli appuntamenti previsti per il mese di luglio con le relative modalità di partecipazione.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha