Area C. Maran: “Importante nuova sentenza tar a favore di milano”

Tribunale si esprime nel merito e respinge ricorso Mediolanum Parking

()
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia (Sezione Terza) ha dichiarato “improcedibili” il ricorso introduttivo e quelli per motivi aggiunti contro il provvedimento Area C e respinto la domanda di risarcimento di Mediolanum Parking Srl.

“Si tratta di una vittoria molto importante per tutta la città perché si è stabilito definitivamente che l’interesse pubblico prevale sempre su quello di un privato”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “Questa sentenza arriva oltretutto a pochi giorni dal riconoscimento di Area C da parte dell’Agenzia europea dell’Ambiente e della Commissione europea e ci conferma ancora una volta che la strada intrapresa – su cui proseguire con forza – è quella giusta. Speriamo che Mediolanum Parking ora scelga di aderire alla convenzione che pochi giorni fa abbiamo rilanciato con l’Associazione Provinciale delle Autorimesse, proprio per incentivare la loro attività e rendere più bello il centro di Milano”.

Nella sentenza, per quel che riguarda la richiesta di risarcimento, il TAR ha evidenziato che la lamentata riduzione degli incassi fa parte di un trend già in atto negli anni precedenti quando le misure contestate non erano in vigore. Molti, per altro, possono essere i fattori che hanno portato alla riduzione degli incassi “quali l’aumento del carburante, l’utilizzo di sistemi alternativi di mobilità e, non ultimo, il mutamento delle abitudini dei cittadini, legato anche al potenziamento del servizio di trasporto pubblico”. Si evidenzia, quindi, la “mancanza di una prova rigorosa in ordine al nesso di causalità tra l’introduzione di Area C e la contrazione degli incassi del parcheggio”. Inoltre, “non può non rilevarsi come la ricorrente avrebbe potuto limitare le proprie perdite aderendo ad una Convenzione con il Comune volta ad incentivare la sosta degli autoveicoli nelle autorimesse del centro”.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha