Dopo Expo. Pisapia: “Un parco tematico per i cittadini”

Arexpo lancia la raccolta di idee e proposte di attività e gestione
De Cesaris: “Un grande progetto di qualità che valorizzi l'area e che condivideremo con la città"
()
Al via la raccolta di idee e proposte di attività e gestione per il Parco tematico che verrà realizzato dopo Expo Milano 2015.  Oggi, all’Urban Center, il Sindaco Giuliano Pisapia e la vicesindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris hanno partecipato alla presentazione dell’Avviso per Manifestazioni di interesse, che dal 20 giugno sarà aperto dalla società Arexpo SpA, e che dà avvio a un percorso di consultazione e partecipazione sul dopo Esposizione Universale.

"Il Parco tematico che nascerà sul sito di Expo Milano 2015, sarà una delle grandi eredità che l’Esposizione Universale lascerà alla città e al suo territorio. Un progetto, collegato ai temi di Expo ‘Nutrire il Pianeta. Energia per la vita’,  che vogliamo costruire attraverso un percorso di partecipazione e consultazione della città e del suo territorio.  Sarà un Parco tematico di cui potranno godere i cittadini: è quindi giusto che in un’area pubblica trovino spazio temi che interessano la città – ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia -.  Il Masterplan, che la società Arexpo sta mettendo a punto per il dopo Esposizione Universale, risulterà arricchito dalle idee e proposte che speriamo arrivino numerose anche dai giovani. Una volta chiusi i battenti dell’evento globale, il Parco dovrà essere un’eccellenza della Milano del futuro, della città metropolitana che nascerà nei prossimi anni, della Smart City che stiamo costruendo. La città intelligente e sostenibile, che vuole essere competitiva con le altre grandi capitali del mondo globalizzato".

"L'avvio della manifestazione di interesse, che si aprirà il prossimo 20 giugno, è un fatto positivo e importante - ha dichiarato il vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris  - . Il dopo Expo è una sfida che vogliamo affrontare con la città, gli operatori e i professionisti. Dobbiamo riuscire a definire un grande progetto di qualità, in continuità con i temi dell'Esposizione, che valorizzi l'area e contemperi il parco e gli interventi di interesse pubblico. Per il territorio milanese, ma non solo".

In allegato il Comunicato Stampa AREXPO

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha