Cittadinanza. Ministra kyenge con Majorino e Del Corno visita il G.Lab, laboratorio di via Dogana

Kyenge: “Lavoriamo insieme per trovare le risorse che ci consentiranno di far continuare questi progetti”
()
E' stata accolta da ragazze e ragazzi di seconda generazione che a Milano con il Comune lavorano a progetti di integrazione e di accompagnamento per l’ottenimento della cittadinanza italiana. Oggi la Ministra per l’Integrazione, Cécile Kyenge, a Milano per partecipare a un convegno in occasione della Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, ha visitato nel primo pomeriggio laboratorio di cittadinanza G.Lab. In questo spazio, aperto lo scorso marzo presso l’Informagiovani in via Dogana 2, quattro ragazze della Rete G2, italiane di seconda generazione, accolgono giovanissimi di origine straniera che vogliono informarsi o hanno problemi nel diventare a 18 anni, come prevede la legge vigente, italiani a tutti gli effetti. Nell’occasione la Ministra Kyenge, con gli assessori Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali) e Filippo Del Corno (Cultura), ha potuto incontrare i rappresentanti di altre realtà attive sul tema dell’integrazione tra cui il blog Yalla Italia, nata come redazione nel 2004. Alla Ministra, infine, è stata presentata l’organizzazione Forum Città Mondo, nata nel 2011 su impulso dell’assessorato alla Cultura che comprende più di 500 associazioni di immigrati e lavora su 5 tavoli tematici di cui uno dedicato ad Expo 2015.

“Lavoriamo insieme per trovare le risorse che ci consentiranno di far continuare questi progetti - ha detto la Ministra Kyenge: possiamo lavorare in rete e le risorse si trovano. Si tratta di un’ottima pratica di rafforzamento della cittadinanza, un esempio concreto da estendere a livello nazionale. Spero di tornare qui presto e spero anche di portarvi in giro per tutta l’Italia”.

“Oggi abbiamo raccontato alla Ministra, grazie alla presenza di questi ragazzi due esperienze parallele, quella del G.Lab e quella del Forum Città del Mondo”, ha detto l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. “Milano è tornata a essere laboratorio dei diritti civili. Entro il 2015 contiamo di aprire l’Immigration Center, un luogo in grado di accogliere tutti i servizi riservati alle persone straniere che giungono nella nostra città. Una prima porta sui servizi a loro dedicati”.

L’Immigration Center non sarà l’unica nuova struttura. Milano avrà anche un Museo delle Culture, che sarà realizzato in uno spazio dell’ex Ansaldo: “Non sarà un'esposizione di stampo colonialista, ma un punto per il dialogo e il confronto vivo tra le diverse culture che esistono in città”.

Lo sportello G.Lab è aperto ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18.

Commenta

Re: Cittadinanza. Ministra kyenge con Majorino e Del Corno visita il G.Lab, laboratorio di via Dogana
13/06/2013 Stefano Motta
e ci e' andata a sirene spiegate perche' aveva fretta.........sonio quelle cose che ho sempre odiato della casta, il privilegio di fare quello che i comuni mortali non possono fare e che nei paesi civili comunque non possono fare se non rispettando le regole che loro hanno dettato ai piveri sfigati.

Sono anche queste le cose che portano al disgusto, perche' la frattura tra poveri normali e mortali (la strangrande maggiornaza) e la casta diventa sempre piu' profonda, sino al giorno in cui esplodera'........GIUSTAMENTE


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha