Commercio. Dal 4 giugno partono i nuovi orari estivi per bar e locali pubblici ai Navigli, all’Arco della Pace, Ticinese e Garibaldi

Sono state approvate oggi dalla Giunta le delibere propedeutiche alla definizione delle ordinanze  che definiscono gli orari per la vendita e la somministrazione di cibi e bevande in vigore dal 4 giugno sino al 10 novembre, termine della stagione estiva nelle aree  comprese all’interno dei Duc Navigli (intero distretto), Duc Sarpi (Arco della Pace e vie limitrofe), Duc Ticinese (intero distretto) e Duc XXV Aprile (area  Garibaldi e vie limitrofe). ()

Nelle aree comprese all’interno del Duc Navigli, tutti gli esercizi dovranno terminare la propria attività all’esterno entro le ore 2.00, attività che potrà protrarsi sino alle ore 3.00 solo all’interno. Per poter esercitare all’esterno fino alle ore 2.00 è però necessaria una partecipazione degli esercenti che occupano il suolo pubblico ad una pulizia supplementare dell’area attraverso uno specifico contratto con AMSA. Chi non stipula il contratto integrativo dovrà terminare l’attività esterna alle ore 20.00.

Novità per la diffusione sonora all’interno dei locali che potrà essere effettuata sino alle ore 24.00. Tale limite è prorogato sino alle ore 3.00 solo per titolari di licenza  accessoria per effettuare musica dal vivo e per chi è già in possesso di autorizzazione con prescrizioni sulla diffusione sonora ed infine per chi non avendo tali autorizzazioni chieda una integrazione presentando una valutazione di previsione di impatto acustico.

Per la zona Arco della Pace nel Duc Sarpi,  è previsto che gli esercizi dotati di plateatico possano somministrare cibi e bevande all’esterno fino alle ore 1.00, mentre sino alle ore 2.00 la somministrazione può avvenire esclusivamente all’interno dei locali e rigorosamente a porte chiuse. Stesso termine alle ore 2.00 per i locali senza plateatico.

All’interno del Duc Ticinese è previsto che gli esercizi  dotati di plateatico possano somministrare  alimenti e bevande  all’esterno fino alle ore 2.00 con contestuale rimozione degli arredi entro tale orario, mentre sino alle ore 3.00 la somministrazione può avvenire solo all’interno dei locali, a porte chiuse, con  musica solo se in possesso di idonea autorizzazione e valutazione di previsione di impatto acustico. Analogamente per i locali sprovvisti di plateatico viene confermato l’orario  di chiusura alle ore 3.00: dalle ore 2.00 alle ore 3.00 valgono le stesse condizioni dei locali con plateatico.

Per la zona Garibaldi nell’ambito del Duc XXV Aprile tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande dovranno terminare la loro attività entro le ore 2.00 sia all’interno che all’esterno.

Per tutte e quattro le aree viene confermato il divieto di diffusioni sonore all’esterno dei locali, nelle pertinenze e nei barconi, tranne che per iniziative culturali che comunque dovranno essere inserite all’interno di un programma debitamente autorizzato e dovranno terminare entro le 23.00. Inoltre  è vietata la vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro e di latta dalle ore 21.00  sino a termine attività. Sempre valido l’obbligo per gli esercenti di pulire gli spazi esterni, compresa strada e marciapiede, dopo la chiusura dell’attività.

Gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio dovranno terminare le attività alle ore 24.00 così come dalla stessa ora scatta il divieto di vendita e somministrazione per asporto di cibi e bevande e quindi si potrà procedere, fino al termine attività, solo con il consumo all’interno del locale o nei plateatici concessi in uso.

Invariate le sanzioni sino a 450 euro a carico dei trasgressori delle ordinanze a tutela dei quattro Duc coinvolti.

 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha