Prendi l'arte e mettila in Piazza!

Diverse associazioni di zona,  tra le più vivaci, organizzano per la prossima domenica un evento cui merita davvero partecipare. Si tratta di :”AGGREGARTE”, un evento artistico di aggregazione sociale.
()

cart fronte lightDomenica 9 giugno 2013 a partire dalle ore 14.00 presso i Giardini Bellisario di Piazza Udine a Milano, abitanti, studenti ed associazioni di zona 3 organizzano insieme l‘evento artistico di aggregazione sociale „Prendi l’arte e mettila in piazza!“.

L’evento conclude un percorso durato un anno del progetto AggregArteche ha visto l’organizzazione di laboratori creativi nelle scuolemedie e superiori, la creazione di un comitato di quartiere e l’ideazione di una scultura urbana, simbolo permanente sul territorio della convivenza tra diversità culturali, religiose, di genere e di età nel quartiere, e che verrà inaugurata proprio durante l’evento.

Il progetto Aggregarte si propone di utilizzare diversi linguaggi artistici per valorizzare il territorio promuovendo incontri e sopratutto la partecipazione diretta dei cittadini alle problematiche del quartiere. AggregArte vuole essere l’inizio di un progetto più grande, l'idea che in futuro nascano nuovi punti di riferimento in altri quartieri della città,  per aprire le porte a una trasformazione dei luoghi urbani in spazi di convivenza e condivisione interculturale, lasciando la sua impronta creativa in piazze e parchi.

Il programma della giornata prevede:

Programma: Ore 14.00 Apertura della manifestazione: “Prendi un fiore e mettilo nel mondo!”Ognuno potrà posizionare un fiore sulla scultura urbana progettata dall’Ass.
Ai-chèr ­di Milano-zona 3. Saranno esposti i lavori svolti dagli studenti del Politecnico di Milano a cura dell’ Ass. Planet e i lavori sul quartiere Feltre/Udine/Lambrate realizzati dagli studenti dei laboratori di Reportage e Fotografia dell'Istituto Superiore J.C. Maxwell e  Istituto Comprensivo A. Scarpa.
Ore 15.00Giochi cooperativi “Il Paracadute” a cura dell’ Ass. Casa Pace
Ore 15.30
Workshop sul movimento: dall'intuizione al gesto creativo a cura dell’ Ass. Mondo Senza Guerre
Ore 16.00
Workshop“Imparare a suonare con il riciclaggio creativo” a cura di Percussioni Industriali
Ore 16.30Workshop teatrale: giochi ed esercizi di teatro immagine a cura dell' Ass. Casa Pace
Ore 17.00
  “Ama la realtà che costruisci”: come nasce l’idea della scultura urbana.Ringraziamenti da parte del Comune di Milano e del Consiglio di Zona 3 e a seguire Percussioni Industriali Live Show, una miscela esplosiva di ritmo e movimento. 

Durante la giornata saranno presenti i banchetti informativi di tutte le associazioni che hanno partecipato al progetto Aggregarte.

Tutte le attività e spettacoli dell'evento sono a ingresso libero e gratuito.
 

Promosso da
Mondo Senza Guerre e Senza Violenza, Casa per la Pace Milano, Coop. Sociale Interculturando, Planet Milano, Ai-Chèr, Amici delle scuole Cairoli e Scarpa, Istituto Superiore J.C. Maxwell, Istituto Comprensivo A. Scarpa, Scuola Steineriana di via Pini.
 
Con la partecipazione di

Associazione Strega Comanda Color
 

Per informazioni e adesioni: info@aggregarte.org, www.aggregarte.org



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha