Cittadinanza. Assessore Majorino: “Nuove generazioni, milanesi e italiane a tutti gli effetti”

Cittadinanza simbolica conferita stamani a 200 bambini e ragazzi in rappresentanza di 34 mila minorenni milanesi ()
“Sono bambini che nascono a Milano, giocano e studiano a Milano. Sono milanesi a tutti gli effetti. Non è un benvenuto quello di oggi perché siete già tutti milanesi. La ricchezza della nostra città sta proprio nelle biografie che ciascuno di noi ha alle spalle”. Queste le parole dell’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino che questa mattina, nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, ha consegnato la cittadinanza simbolica a tutti i minori, nati in Italia e residenti a Milano, figli di genitori di origine straniera. Presenti a ricevere l’attestato firmato dal Sindaco (Io sono milanese. Io sono italiano) 200 tra bambini e ragazzi insieme ai propri compagni di origine italiana.
Presenti alla cerimonia e alla consegna degli attestati il Ministro per l’Integrazione, Cécile Kyenge e l’assessore all’Educazione e Istruzione Francesco Cappelli.

“Lo Stato – ha aggiunto Majorino – deve porre rimedio al suo ritardo in Europa. Siamo il Paese più ostile verso i figli dei migranti. La nostra città ha bisogno di dialogo e relazione tra le persone e deve fare un investimento su queste seconde generazioni che sono parte integrante della città. Deve avere molta fiducia in loro”.

Appello subito accolto dal Ministro Kyenge che nel suo intervento ha detto: “Non si può non dare risposta ai 200 bambini che sono qui, ai 34 mila che sono a Milano, al milione che sono in Italia e che ancora aspettano. Credo che iniziative come questa siano una buona pratica che bisogna sostenere con forza nel Paese, per far capire che siamo tutti cittadini. è un segnale che non deve dare solo il Comune di Milano. Serve a far passare questo messaggio di una nuova convivenza e di una cittadinanza forte del fatto che le differenze sono una risorsa e non devono fare paura”.

“Cittadino è chiunque abita, studia, lavora e vive in un luogo – ha detto l’assessore Cappelli rivolgendosi ai bambini – e anche voi siete cittadini di Milano. Noi ci aspettiamo alunni sempre più consapevoli della propria appartenenza”.

Alcuni dati (Ufficio Statistica Anno 2011)

I minori residenti (italiani e stranieri) a Milano sono 200.634.
I minori stranieri residenti a Milano sono 45.793, il 22% del totale dei minorenni residenti a Milano.
Il numero è quasi triplicato rispetto al 2001 (17.374) e già nel 2006 la cifra era quasi raddoppiata (34.575).
Tra i minori stranieri residenti a Milano oltre 34.000 (il 74% dei 45.793) sono nati in Italia (quindi destinatari della cittadinanza simbolica).
Le prime dieci nazionalità di stranieri nati in Italia e residenti a Milano sono cinese, filippina, cingalese, marocchina, peruviana, albanese, ecuadoriana, salvadoregna, egiziana e romena.
Gli stranieri minori residenti a Milano che compiranno 18 anni nel 2013 e che quindi potranno potenzialmente fare richiesta di cittadinanza sono 666.
Alle ultime elezioni politiche e regionali hanno potuto votare per la prima volta 1.507 nuovi italiani residenti a Milano.
I Paesi di origine delle ragazze e dei ragazzi che hanno richiesto e ottenuto in numero maggiore la cittadinanza sono: Filippine, Cina, Egitto, Sri Lanka e Perù.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha