Roberto Denti. Assessori Del Corno e Cappelli: “Pioniere della cultura e dei diritti dei bambini”

Gli assessori Filippo del Corno (Cultura) e Francesco Cappelli (Educazione) hanno ricordato Roberto Denti, fondatore della Libreria dei Ragazzi, cittadino benemerito, insignito dal Comune di Milano della Medaglia d’Oro nel giorno di Sant’Ambrogio del 2004. ()
“Giornalista, intellettuale e scrittore, Roberto Denti è stato a Milano il pioniere della diffusione della letteratura per bambini, adolescenti e ragazzi: un settore tanto più importante quanto più capace di incidere sulla formazione delle coscienze delle nuove generazioni. La sua esperienza ha influito sulla vita e sull’offerta culturale della nostra città, creando un vero e proprio filone che ha dato lustro, prestigio e sostegno all’editoria milanese”, ha detto Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano.

“Roberto amava definirsi un ‘semplice’ libraio, ma il suo contributo alla diffusione, non solo dell'editoria per ragazzi, ma anche di una vera cultura del rispetto dei diritti dei bambini, rimarrà ineguagliata. Denti era un vero educatore: con il suo lavoro al fianco di insegnanti e genitori che hanno frequentato la Libreria dei Ragazzi ha contribuito a formare generazioni di bambini e ragazzi di questa città. Era un bambino tra i bambini, perché sapeva capirli e amarli”, ha detto Francesco Cappelli, assessore all'Educazione e Istruzione.

PISAPIA: “PUNTO DI RIFERIMENTO PER TANTI BAMBINI E RAGAZZI MILANESI”

“La scomparsa di Roberto Denti, cittadino benemerito, lascia un vuoto a Milano. E’ stato un punto di riferimento per tanti, tantissimi bambini e ragazzi. La Libreria dei Ragazzi, grazie a Roberto Denti, è stata sin dall’inizio non solo una realtà importante per il mondo scolastico, ma dell’intero mondo educativo e giovanile, affermandosi come uno dei luoghi più attivi della cultura a Milano. Ho conosciuto Roberto Denti e conosco bene la sua Libreria, ci sono andato molte volte con i miei nipoti quando era ancora in via Unione. Ci sono tornato nel 2012 nella sede di via Tadino per festeggiare insieme ai bambini i primi 40 anni. Oggi Milano ha perso un cittadino che ha dato tanto alla città, la sua esperienza rimarrà un bellissimo esempio che tutti noi sapremo continuare ad apprezzare”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia dopo aver appreso della scomparsa di Roberto Denti, fondatore della Libreria dei Ragazzi.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha