Formazione. Open Day alle Scuole civiche, 15 giorni d’incontri per conoscere come si studiano teatro, musica, cinema e lingue

Dal 14 al 31 maggio le scuole della Fondazione Scuole civiche di Milano aprono le porte a chiunque voglia scoprire da vicino come si studia e ci si prepara alle professioni dello spettacolo e della comunicazione interlinguistica. Saranno infatti le scuole di Cinema e Televisione, di Teatro Paolo Grassi, di Musica e di Lingue le protagoniste di un coinvolgente open day volto a illustrare l’importante offerta formativa post-diploma di livello universitario delle scuole civiche. ()

“Grazie a questa operazione i futuri studenti avranno la possibilità di conoscere e scoprire uno dei fiori all’occhiello della formazione milanese, le scuole civiche. Scuole che, oltre ad una valida offerta formativa, affiancano anche un prestigioso corpo docenti, competente e appassionato, vero valore aggiunto di queste realtà”. Così l’assessore alle Politiche per il Lavoro e Università Cristina Tajani commenta l'iniziativa.

Si inizia il 14, 15 e 16 maggio presso la sede di Milano Lingue, il dipartimento che forma interpreti, traduttori, esperti di comunicazione internazionale. Tre giorni dedicati in modo particolare al corso triennale in Mediazione Linguistica, equivalente alla laurea di primo livello. Qui gli aspiranti studenti potranno vivere un’esperienza da matricola, partecipando attivamente alle lezioni e ai laboratori, incontrando i docenti, visitando le diverse strutture e assaporando in anticipo l’atmosfera della vita universitaria.

Giovedì 16 maggio sarà la volta della civica scuola di Musica, storica istituzione milanese che lo scorso dicembre ha compiuto 150 anni, a proporre a tutti gli interessati - bambini, ragazzi e adulti - la propria offerta formativa. Gli ospiti avranno l'occasione di partecipare alle lezioni aperte, in aula, dell'Istituto di Musica Classica, in alcune delle sue numerose declinazioni: canto lirico; flauto, clarinetto, oboe, musica d'insieme (per bambini e ragazzi); pianoforte; teoria e solfeggio. Mentre la giornata di venerdì 24 maggio sarà dedicata all'Istituto di Ricerca Musicale (IRMus), la sezione della scuola legata alla creatività e all'innovazione, attenta ai mestieri in cui la competenza artistica si coniuga con quella tecnologia grazie a corsi intensivi professionalizzanti e di specializzazione.
Per gli amanti del cinema l’appuntamento sarà invece giovedì 30 maggio alle 15.00 alla scuola di Cinema e Televisione per la presentazione del corso triennale di cinema, televisione e nuovi media, dei corsi serali, dei corsi intensivi e della summer school. Per l’occasione è prevista la partecipazione di Michelangelo Frammartino, Alina Marazzi, Maurizio Nichetti e Carlo Sigon.

Infine, venerdì 31 maggio, la suola di Teatro Paolo Grassi, dove si avvicenderanno le presentazioni di tutti i mestieri del teatro - attore, regista, autore teatrale, organizzatore dello spettacolo dal vivo e teatro danza –. Si potranno avere informazioni sui corsi intensivi della summer school e si potrà assistere a brevi performance che avranno come protagonisti gli allievi di tutti i corsi. In serata è in programma uno spettacolo di teatrodanza.

Tutte le informazioni e il calendario completo dei singoli open day sono disponibili su http://www.fondazionemilano.eu/www.fondazionemilano.eu


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha