Casa, Benelli: “Riforma che accentra, chiediamo Aler metropolitana e unità autonome”

L'assessore: "A Milano due terzi del patrimonio, ma nessuna voce in capitolo"
()
“Una riforma-lampo, calata sulla testa dei Comuni senza alcuna consultazione, mi lascia a dir poco stupita. Tanto più che l’area metropolitana di Milano conta da sola i due terzi dell’intero patrimonio regionale (100 mila alloggi su 160 mila), ma non ha avuto alcuna voce in capitolo. Più che di un’unica agenzia ultra centralizzata, ci sarebbe piaciuto sentir parlare di un’Aler metropolitana organizzata in unità territoriali autonome e dotate di budget in grado di gestire, a stretto contatto con gli inquilini, un numero sostenibile di alloggi. Uno scenario che sarebbe in linea con il resto dell’Europa dove non esiste una realtà mastodontica, oggi ulteriormente appesantita, come quella di Aler”.

Lo dichiara l’assessore all’Area metropolitana, Casa e Demanio Daniela Benelli commentando l’approvazione da parte della Giunta regionale lombarda della riforma di Aler.

“I problemi di Aler - prosegue l’assessore Benelli - sono i problemi di Milano: modello organizzativo, degrado del patrimonio, deficit di bilancio. Per non parlare della riforma della legge 27 del 2009. Questioni che non sono state ancora nemmeno sfiorate. E che mi auguro vengano riportate all’attenzione dal dibattito in Consiglio regionale, correggendo l’impianto normativo ultracentralistico di questa riforma e restituendo protagonismo ai territori”.

“Da chi ha fatto del federalismo e dell’autonomia la propria battaglia – conclude l’assessore Benelli – ci saremmo aspettati qualcosa di diverso. Viene spontaneo chiedersi, a questo punto, se dovremo aspettarci, visto anche il nome, un’Aler macro regionale ancora più distante dai reali bisogni dei cittadini”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha