Politiche sociali. Da domani al 21 maggio torna la rassegna riGenerazioni

Assessore Majorino: “Milano continui ad essere laboratorio di diritti civili per le seconde generazioni di italiani”

()
Una rassegna di iniziative dedicate alle cosiddette “seconde generazioni”, che diventa possibilità di riflessione, confronto culturale e sociale della comunità cittadina.
Torna la rassegna “riGenerazioni”, giunta alla sua seconda edizione, che si svolgerà da domani, giovedì 16 maggio a martedì 21 quando, nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco - protagonisti i bambini e i ragazzi di Milano - il Comune conferirà la cittadinanza simbolica a tutti i milanesi, da 0 a 17 anni, nati in Italia, figli di genitori stranieri.
 
“Milano si conferma una città laboratorio per i diritti - spiega l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino - e in questo quadro si inserisce un’iniziativa simbolica e rilevante pensata, anche a seguito della mozione approvata dal Consiglio comunale, per le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, che in Italia sono nati e  nella nostra città vivono con le proprie famiglie. Saranno giornate positive, volte a discutere, ragionare, ri-conoscersi, nel nome della cultura del dialogo, del rispetto dell’altro da sé, della legalità”.
 
Le iniziative di “riGenerazioni”, realizzate interamente a costo zero dal Comune di Milano in collaborazione con l’Icei (Istituto per la cooperazione economica internazionale) e con Rete G2 - Seconde Generazioni: l'associazione con cui l’assessorato ha aperto due mesi fa, presso l’Informagiovani di via Dogana 4, il G.Lab, un laboratorio dedicato alla cittadinanza, e che ha portato alla realizzazione della campagna informativa riguardante i diciottenni “Una finestra sui tuoi diritti”.


" riGenerazioni" è realizzato nell’ambito del progetto “Implementazione del Portale dell’Integrazione e sua gestione sperimentale a livello locale", effettuato in convenzione con Anci e finanziato interamente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione. Ha l’obiettivo di implementare il Portale dell’Integrazione (www.integrazionemigranti.gov.it) cofinanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi e sperimentazione di buone prassi a livello locale.

****************************************************************************************

Alcuni dati (Ufficio Statistica Anno 2011)
 
I minori residenti (italiani e stranieri) a Milano sono 200.634.
I minori stranieri residenti a Milano sono 45.793, il 22% del totale dei minorenni residenti a Milano.
Il numero è quasi triplicato rispetto al 2001 (17.374) e già nel 2006 la cifra era quasi raddoppiata (34.575).
Tra i minori stranieri residenti a Milano oltre 34.000 (il 74% dei 45.793) sono nati in Italia (quindi destinatari della cittadinanza simbolica).
Le prime dieci nazionalità di stranieri nati in Italia e residenti a Milano sono: cinese, filippina, cingalese, marocchina, peruviana, albanese, ecuadoriana, salvadoregna, egiziana e romena.
Gli stranieri minori residenti a Milano che compiranno 18 anni nel 2013 e che quindi potranno potenzialmente fare richiesta di cittadinanza sono 666.
Alle ultime elezioni politiche e regionali hanno potuto votare per la prima volta 1.507 nuovi italiani residenti a Milano.
I Paesi di origine delle ragazze e dei ragazzi che hanno richiesto e ottenuto in numero maggiore la cittadinanza sono: Filippine, Cina, Egitto, Sri Lanka e Perù.

In allegato il calendario di “riGenerazioni” con tutte le iniziative

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha