Comune. Consegnati gli Ambrogini d'oro ai maestri del lavoro milanesi

Questo pomeriggio in Sala Alessi a Palazzo Marino il Sindaco Giuliano Pisapia e l’assessore alle Politiche del Lavoro Cristina Tajani, insieme al Console Regionale della Federazione Maestri del Lavoro Luigi Vergani e al Console Provinciale Alberto Mattioli, hanno consegnato gli Ambrogini d’Oro ai Maestri del Lavoro. ()
L’onorificenza viene data ai cittadini milanesi che nel 2012 sono stati insigniti della ‘Stella al Merito del Lavoro’. La decorazione conferita dal Presidente della Repubblica a coloro che abbiano compiuto i 50 anni di età e abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per almeno 25 ani alle dipendenze di una o più aziende distintisi per particolare meriti professionali, o che abbiano migliorato l’efficienza degli strumenti con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico produttivo, abbiano contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza sul lavoro, o ancora si siano prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.
Oggi sono stati 17 i milanesi che hanno ricevuto l’onorificenza: Luigi Bossi, Maria Angela Bramati, Claudio Caldi, Laura Casali, Silvestro Demurtas, Claudio Gavardi, Edgar Huen, Lucia Lanzini, Mario Martucci, Pietro Menniti, Adriano Pezzotti, Andrea Piscitelli, Alberto Rho, Rossella Rossi, Speranza Turi, Emma Verga, Carlo Zoppi.

“Milano è  la capitale economica del Paese, la città che più di ogni altra rappresenta la laboriosità e l’intraprendenza della nostra gente. Di questa tradizione e di questa forza voi siete gli interpreti migliori: diciassette tra donne e uomini che hanno reso onore alla nostra città e che hanno consolidato questa tradizione di laboriosità giorno per giorno, con il proprio esempio e il proprio impegno quotidiano. Quella di cui siete stati i protagonisti è una crescita non solo economica, ma anche, e soprattutto, morale e civile perché il lavoro è un valore in sé ed è allo stesso tempo un diritto di ogni cittadino. Un valore che, non a caso, la nostra Costituzione indica come  elemento fondante della nostra Repubblica”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla cerimonia di consegna degli Ambrogini d’Oro ai Maestri del Lavoro milanesi, insigniti della Stella al Merito del Lavoro nel 2012.

“Viviamo in un periodo di crisi economica che indubbiamente molti giovani e meno giovani non trovano o hanno perso il posto di lavoro. La cerimonia di oggi – ha proseguito il Sindaco - rappresenta anche l’auspicio perché insieme si possa ritrovare la strada per rilanciare la crescita, lo sviluppo e quindi ritrovare speranza in un futuro migliore. L’esempio delle persone che abbiamo premiato sia un messaggio di fiducia per i giovani e per tutti noi”.

“Quella di oggi – ha dichiarato l’assessore alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani - è stata l’occasione per ricordare i nostri concittadini che si sono distinti nel loro ambito professionale e per la loro laboriosità. Parlare di lavoro in questo momento è più che mai importante. Una recente ricerca della Camera di Commercio dice che per il 70% dei milanesi la principale preoccupazione  è il lavoro. Noi come Amministrazione insieme alle altre istituzioni siamo impegnati in una serie di progetti per offrire gli strumenti necessari a difendersi dalla crisi, per incentivare le imprese a dare nuova occupazione o a stabilizzare i precari. Un altro tema cardine, che è anche un elemento qualificante di chi ha ricevuto la Stella al Merito del Lavoro  e l’Ambrogino d’Oro, è quello della sicurezza sul lavoro. Sono lieta che siamo riusciti a mantenere un impegno che avevamo preso in occasione della cerimonia del marzo 2012, poche settimane fa, infatti, abbiamo inaugurato la stele dedicata a tutte le vittime del lavoro nel Parco delle Memorie Industriali, come segnale di monito e prevenzione”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha