Commercio, orari negozi. D'alfonso: "Necessario impegno di tutti per soluzioni condivise a tutela di commercianti e cittadini”

Le linee guida che disciplineranno gli orari degli esercizi commerciali in città sono state presentate questo pomeriggio dall’assessore al Commercio e Attività produttive Franco D’Alfonso in Commissione Attività produttive e Sicurezza. ()
“L’azione proposta dell’Amministrazione - spiega l’assessore D’Alfonso - è volta, in particolare, a individuare un corretto equilibrio tra le esigenze degli operatori commerciali, dei cittadini fruitori dei servizi e dei cittadini residenti. Ognuno di questi 'attori' ha legittime aspettative: i commercianti hanno diritto a sviluppare la loro impresa nelle migliori condizioni di contesto, i cittadini fruitori hanno diritto ad una città viva e servita anche nelle ore notturne, i residenti devono poter vivere in un contesto accettabile.”

“L’intento di questo disegno - continua l’assessore - è di definire una strategia per lo sviluppo del settore evitando  qualsiasi contrapposizione tra le attività commerciali, soprattutto nelle fasce  notturne, e il contesto sociale di riferimento individuando un sistema condiviso che, nel rispetto della concorrenza del mercato e stimolando la competitività dei luoghi, garantisca  reciproci vantaggi nel segno di uno sviluppo uniforme della città e dei suoi quartieri commerciali”.

“Attraverso queste linee guida – prosegue D'Alfonso– il Comune vuole tornare a essere  soggetto regolatore nella definizione degli orari del commercio in città, pur nel rispetto della normativa nazionale vigente.  Noto con soddisfazione come l’impianto normativo oggi esposto abbia trovato una sostanziale condivisione tra i consiglieri sia di maggioranza sia di opposizione.  Auspico che anche i Duc, strumenti principali della politica di governo del commercio e delle zone della  'movida' in particolare, possano contribuire ad una migliore convivenza delle diverse esigenze che sul territorio si confrontano".

" Spero - conclude l'assessore - che già nel corso della prossima riunione di Commissione possano essere individuate ulteriori proposte migliorative. Un miglioramento che può essere perseguito solo attraverso una forte condivisione tra tutti gli attori interessati, per giungere all’individuazione di soluzioni pattizie su temi importanti per la città quali la regolamentazione degli orari di apertura degli esercizi alla luce delle nuove normative in tema di liberalizzazioni”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha