“Universitá aperte” per Expo Days 2013

Tutti gli eventi coordinati dal Comitato Scientifico del Comune.
()
“Università aperte” per gli Expo Days 2013. Dal 14 maggio prende il via il percorso dedicato alla scienza e alla cultura che con il coordinamento del Comitato Scientifico per Expo del Comune di Milano vede impegnati i sette Atenei milanesi che ne fanno parte, l’Ordine degli Avvocati e ISPI. Si tratta di una serie di eventi di approfondimento sui temi dell’Esposizione Universale milanese,“Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”, che vogliono coinvolgere in particolare i giovani, a testimonianza dell’attenzione che Expo Milano riserva alle nuove generazioni sia nella preparazione dell’evento globale sia come costruttori di un Pianeta più interconnesso ed equo. Per l’autunno il Comitato sta organizzando anche due importanti convegni internazionali dedicati al problema del “land grabbing” e della ricerca e innovazione nel settore alimentare,  in collaborazione con i centri di ricerca di tutta Italia.

«Il Comitato Scientifico per Expo del Comune di Milano composto dai delegati dei Rettori delle 7 università milanesi copre con le sue competenze praticamente tutti i settori legati ai temi di Expo Milano. Gli eventi organizzati per la settimana Expo Days dedicata alla scienza affrontano pertanto il tema di Expo da angolature diversificate - dichiara la Prof.ssa Claudia Sorlini, coordinatrice del Comitato - L’interesse con cui i milanesi stanno seguendo gli Expo Days è il segnale che anche nell’immaginario collettivo cresce la convinzione che l’Esposizione universale possa davvero essere un evento basato non solo su strutture e infrastrutture, ma anche su valori immateriali come la sicurezza alimentare, lo sviluppo sostenibile, una maggior equità nella società e tra i Paesi del Nord e del Sud del mondo».

Gli eventi in programma

Tra le Università farà da battistrada, il 14 maggio, lo IULM con l’incontro-dibattito “La valorizzazione del patrimonio culturale alimentare in vista dell'Expo 2015: opportunità professionali e necessità politiche e sociali”. A confronto esperti in organizzazione eventi e dell’imprenditoria enogastronomica sulle opportunità professionali offerte ai giovani “Expo generation” sul tema dell'alimentazione e sui processi di cambiamento sociale, economico e politico ad esso connessi. Il dibattito si soffermerà sulle opportunità in un'ottica territoriale e di sviluppo locale, in vista anche di eventuali collaborazioni commerciali e di scambio con i Paesi emergenti (Via Carlo Bo 1, Aula Seminari - ore 9.30).

“Alimentazione, equità, sostenibilità, cultura e salute” è invece il workshop organizzato, sempre il 14 maggio (ore 9.00), dall’Università Vita-Salute San Raffaele con il suo Centro studi di Etica pubblica. Filosofi, medici, psicologi, economisti e neuroscienziati, assieme a uno chef professionista e al presidente di un consorzio agricolo si ritroveranno per parlare di alimentazione

Appuntamento il 16 maggio al Politecnico dove, all’interno della giornata “Il Politecnico di Milano e la società: ricerca e azioni verso il 2015”, verranno presentati i progetti scelti a chiusura del “Cluster International Workshop” nel corso del quale lo scorso autunno 135 studenti, 38 docenti e 54 tutor, provenienti da 17 università internazionali, hanno partecipato al laboratorio per la progettazione di 9 “meta-padiglioni”, frutto di un’attività di progettazione partecipata, a disposizione di Paesi provenienti da continenti diversi ma uniti da tematiche comuni: cereali e i tuberi,  riso, cacao, caffè, frutta e i legumi, spezie, agricoltura e nutrizione in zone  aride, bio-mediterraneo, mare e isole. Una delle grandi innovazioni di Expo Milano 2015 rispetto al passato. (Aula De Donato, ore 9.30)
Al convegno si aggiunge, sempre il 16 maggio, “Poli Run”, una corsa di 3 chilometri per le strade di Città Studi aperta a tutti.

L’ambientalista Vandana Shiva sarà protagonista ancora il 16 maggio, ma alle ore 15, dell’incontro con il pubblico organizzato dall’Università degli Studi Bicocca sul tema “Il futuro della Terra: nelle mani di chi?”. La lectio della fondatrice della prima Banca del seme  intende essere un messaggio ai giovani che hanno nelle loro mani il futuro della Terra, la cura di un pianeta diverso e sostenibile, possibile grazie alla protezione delle risorse e  allo studio della migliore tutela del patrimonio ambientale.

Presso l’Università Bocconi il 20 maggio il tema “La gestione di eventi complessi: il caso Expo” sarà l’occasione per fare il punto sul progetto e la preparazione dell’Esposizione Universale,  quale grande evento globale. (Aula Magna, ore 9.00)

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha organizzato per il 21 maggio nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano (ore 11.00) la conferenza “Il diritto ad un cibo sano e sicuro: verso Expo 2015”  con la partecipazione avvocati, magistrati ed Expo Milano Spa. “Expo 2015 costituisce un’opportunità unica per presentare al mondo le eccellenze del nostro Paese e del tessuto sociale, economico e istituzionale di Milano e della Lombardia. L’Ordine degli Avvocati intende perciò contribuire alla migliore riuscita dell’evento proponendosi come collettore del sapere a livello europeo e internazionale nella materia del diritto dell’alimentazione e della sicurezza e qualità alimentare, garantendo così la cornice sotto il profilo giuridico dei temi che saranno sviluppati nel corso della esposizione universale", dichiara il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano Paolo Giuggioli
 
Aperitivo scientifico il 27 maggio per l’Università Cattolica sul tema “Expo 2015: un’opportunità per valorizzare l’Italia dei territori, della cultura e delle biodiversità”. L’iniziativa si inserisce nel ciclo di incontri di “CaffExpò”, format nato nel 2012 da un’idea del Centro di Ricerca sull’agricoltura sostenibile OPERA, poi sviluppata grazie alla collaborazione tra gli studenti della Scuola di dottorato Agrisystem e il Laboratorio UCSC ExpoLAB. L’incontro sarà il primo a Milano, dopo quelli di Pavia e Bruxelles. Un esperto nel campo scientifico, imprenditoriale o sociale dialoga con uno studente di dottorato (Largo Gemelli 1, Giardino Santa Caterina, ore 18).
 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha