Periferie. A Niguarda e in via Salomone sportelli di ascolto, laboratori di ricerca lavoro, iniziative per giovani e anziani

Assessore Granelli: “Due nuovi progetti di coesione sociale per trasformare le periferie”


()

Migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere più belle e vissute le relazioni sociali. A Niguarda e nel quartiere Salomone sono recentemente partiti due nuovi progetti promossi dall’assessorato alla Sicurezza, Coesione sociale e Volontariato. Si tratta di due interventi realizzati in sinergia con il terzo settore, che prevedono il potenziamento dei servizi rivolti al cittadino e l’aumento delle iniziative educative e culturali offerte al territorio.

In entrambi i quartieri saranno creati degli sportelli, nei quali chi vi accede trova uno spazio di ascolto in grado di accogliere domande di aiuto, e dei laboratori dove sviluppare la partecipazione alla vita di quartiere. Azioni specifiche saranno dedicate alla ricerca di lavoro per disoccupati e all’organizzazione di iniziative rivolte ai giovani e agli anziani. Tra queste, un ‘summer camp’ per adolescenti e un laboratorio di internet per anziani a Niguarda, un luogo di incontro pomeridiano per bambini della scuola primaria e interventi domiciliari a favore degli anziani nel quartiere Salomone.

“Diamo vita a questi due progetti – ha spiegato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza, Coesione sociale e Volontariato – perché vogliamo che i quartieri di periferia diventino spazi di socialità, vissuti e animati da chi vi abita. È questa la strada per contrastare il degrado e i problemi di disgregazione sociale. I progetti potranno funzionare solo se si riuscirà a costruire una salda alleanza e un contesto di collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, dall’Amministrazione ai Consigli di zona, dagli enti del terzo settore fino all’Aler”.

A Niguarda il progetto si chiama “NiguardaNoi” ed è attuato con Consorzio Farsi Prossimo, Sis-Sistema imprese sociali, Centro italiano per la promozione della mediazione. Nel quartiere Salomone il progetto si chiama “Con-tatto Salomone” ed è realizzato con Cooperativa La Strada, associazione La Nostra Comunità, Centro Ambrosiano di Solidarietà, parrocchie San Galdino e San Nicolao della Flue, Associazione per la ricerca sociale. I due progetti hanno durata triennale e termineranno a fine gennaio 2016.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha