25 Aprile. De Cesaris: "Ancora oggi lavoro ed equità al centro del nostro impegno"

Vicesindaco De Cesaris e presidente Anpi Smuraglia ricordano i 44 tranvieri Atm morti per la libertà


()
I 44 tranvieri milanesi che morirono per la libertà durante la lotta della Resistenza e nei campi di sterminio nazisti sono stati commemorati oggi alle Officine Generali di Atm, in viale Teodosio 89. Alle celebrazioni in ricordo degli scioperi dei lavoratori dell’Atm, che si svolsero dal 1 al 8 marzo 1944, un momento determinante per la liberazione di Milano, hanno partecipato la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e il presidente nazionale Anpi Carlo Smuraglia.

“Oggi - ha dichiarato la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris - ricordiamo chi ha lottato ed è caduto per la libertà e la democrazia della nostra Repubblica: al centro dell'attenzione politica del Paese devono tornare il lavoro, la solidarietà e l'equità per tutti i cittadini. Per custodire questi principi fondanti la Costituzione dobbiamo sempre ricordare le donne e gli uomini che hanno fatto la Resistenza per liberare l'Italia: anche noi, oggi, in un momento particolarmente difficile per il nostro Paese, resistiamo, in modo dolce e pacifico, mettendo al centro del nostro impegno equità e lavoro”.

“Gli scioperi dei lavoratori milanesi - ha ricordato il presidente nazionale dell'Anpi Carlo Smuraglia - diedero un contributo fondamentale al successo della Resistenza per la Liberazione di Milano e del nostro Paese. Il diritto di sciopero è stato conquistato con fatica e con lotte molto dure, che non dobbiamo mai dimenticare. Un Paese senza memoria è destinato al degrado sociale: tutti dobbiamo vigilare di più perché la capacità di ricordare degli italiani è ancora troppo debole. Dobbiamo essere orgogliosi della nostra storia. La Resistenza è stato un momento glorioso perché tante persone, operai, contadini, studenti, intellettuali hanno saputo perseguire insieme gli stessi ideali in nome della libertà e dell'antifascismo”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha