Raccolta firme per la petizione “BUONI SCUOLA? NO GRAZIE!”

L'Associazione NONUNODIMENO, che ha promosso la petizione “BUONI SCUOLA? NO GRAZIE!”, organizza un tavolo di raccolta firme lunedì 22 aprile dalle 11.30 alle 14.30, davanti al Liceo Virgilio in piazza ASCOLI.
Firmiamo per chiedere la fine di questa indecenza.

()
Il buono scuola è un sussidio erogato da Regione Lombardia alle famiglie degli studenti delle scuole private, finalizzato a coprire una quota delle rette scolastiche.
Una forma di finanziamento pubblico indiretto, ma esclusivo, alla scuola privata, che assorbe la grande maggioranza delle risorse regionali destinate alla scuola.

A partire dall’anno scolastico 2008/2009 gli studenti delle scuole pubbliche sono stati addirittura esclusi per legge: oggi il buono scuola si chiama “dote per la libertà di scelta” ed è accessibile solamente agli studenti delle scuole private.

Solo fra il 2001 e il 2009 il buono scuola ha permesso di girare dalle tasche dei contribuenti alla lobby delle scuole private quasi 400 milioni di euro, in pratica l’80% delle risorse destinate al diritto allo studio.

E questo con una popolazione scolastica che solo per il 9% è costituita da studenti che frequentano scuole private.
Ma non è l’unico scandalo: solo il 25% dei beneficiari del buono scuola dichiara al fisco un reddito annuo inferiore a 30.000 euro, tutti gli altri ne dichiarano uno compreso fra 30.000 e 198.000 euro.

E fra i beneficiari figurano residenti nelle zone più prestigiose e care delle città lombarde, tipo piazza san Babila o galleria Vittorio Emanuele a Milano.

Per questi motivi l'ASSOCIAZIONE NONUNODIMENO organizza un tavolo di raccolta firme
LUNEDÌ 22 APRILE dalle ore 11.30 alle 14.30
davanti AL LICEO VIRGILIO in piazza ASCOLI


Firmiamo per chiedere la fine di questa indecenza
.

Associazione Nonunodimeno


Articoli o termini correlati

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha