Via Airaghi. Comune, messa in sicurezza l’area libera dagli accampamenti abusivi, inizia la riqualificazione

Granelli: “Applicate  le linee guida del Piano Rom, coinvolta la proprietà, l’area non sarà rioccupata”
()
Sono iniziati stamattina i lavori di ripulitura, messa in sicurezza e riqualificazione dell’area di via Airaghi confinante con il Comune di Settimo, l’autostrada e il Parco Sud, che era occupata abusivamente da circa un’ottantina di  Rom.  L’area, di proprietà di  Milano Serravalle Spa, nei prossimi mesi sarà riqualificata e destinata a verde anche con la piantumazione di alberi.
All’operazione di stamani erano presenti gli operatori del Comune di Milano e di Settimo, la Polizia locale e la Polizia di Stato.

L’area di via Airaghi, occupata abusivamente dalla fine del 2010, era stata ripulita dal Comune a fine 2011 ma non erano seguiti i lavori di messa in sicurezza e, nel tempo, diverse famiglie Rom avevano ricostruito le baracche.

“Oggi su via Airaghi sono state applicate le linee guida del Piano Rom - dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e Volontariato - appena concordato con Prefettura e Ministero dell’Interno, ed è stata coinvolta la proprietà per evitare nuove occupazioni. Le linee guida del Piano sono già state sperimentate, per esempio presso il cavalcavia Bacula, ripulito nel luglio del 2012 e da allora, circa 10 mesi dopo, non più stato occupato, come mai era accaduto nonostante i ricorrenti e inutili sgomberi della precedente Amministrazione”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha