Politiche sociali. Majorino: “Tristezza per la morte del giovane, non si era mai rivolto ai nostri servizi”

“Con profonda tristezza abbiamo appreso questa mattina della morte di un giovane ritrovato senza vita in una strada del centro. Dai primi controlli non risultava in carico a nessuno dei nostri servizi sociali, né mai vi si era rivolto o era stato segnalato al Centro Aiuto della Stazione Centrale, la struttura che assiste le persone senza fissa dimora. Secondo quanto appreso dagli operatori intervenuti questa mattina, sarebbe morto per cause naturali e non per assideramento. Gli ulteriori accertamenti in corso ci daranno un responso nei prossimi giorni. Esprimiamo per questa morte il nostro più sincero cordoglio”. ()
Queste le parole dell’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino alla notizia del ritrovamento del corpo di un giovane di nazionalità italiana questa mattina all’alba nei pressi di Foro Bonaparte. Il ragazzo, trent’anni circa, era originario della provincia di Catanzaro e non risultava tra i senza fissa dimora seguiti o segnalati al Comune di Milano.

“Il piano per l’accoglienza dei senzatetto – ha aggiunto Majorino – proseguirà anche nei prossimi mesi con il prolungamento dell’apertura delle strutture di via Aldini e di via Mambretti allestite all’inizio dell’inverno, in aggiunta ai posti letto a disposizione in viale Ortles. In queste strutture continueremo a seguire i soggetti più fragili, presi in carico durante l’inverno in stato di estrema emarginazione e con problemi di salute seri. Oltre a loro proseguiremo l'assistenza con chi in questi mesi ha intrapreso un percorso verso l’autonomia che intendiamo favorire e accompagnare fino in fondo. Rinnoviamo infine a tutti i milanesi l’invito a segnalarci casi di persone in difficoltà che dormono per strada”.

I numeri del Centro Aiuto della Stazione Centrale per segnalare persone che dormono per strada o per avere informazioni sui servizi offerti sono: 02.884.47645 - 02.884.47646 - 02.884.47647, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 9 dalle 15.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha