Occupazione. Da Comune, Camera di commercio e Regione 2 milioni di euro per nuove imprese, disoccupati e lavoratori precari

Tajani: “Grazie alla prima edizione del bando Start a Milano, 100 nuove imprese di cui 17 in quartieri difficili della città”.  ()
Saranno più di due milioni di euro i fondi messi a disposizione di tutti i residenti in Lombardia per favorire  la nascita di nuove imprese e promuovere opportunità di impiego per disoccupati, cassaintegrati e iscritti alle liste di mobilità. Questi gli obiettivi di Start 2013, il bando promosso e finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Unioncamere. 

“Il Comune di Milano - ha dichiarato Cristina Tajani, assessore alle Politiche del Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca - sente come prioritario il coinvolgimento nel progetto delle aree più periferiche della città. Il nostro intervento si concentrerà sull'accesso dei residenti delle aree più periferiche alle risorse formative e finanziarie di questo bando: per gli aspiranti imprenditori in periferia e per le imprese che assumeranno o stabilizzeranno dei lavoratori abbiamo previsto percorsi dedicati di partecipazione, con un dialogo specifico attivato anche grazie al coinvolgimento dei Consigli di Zona. Il bando, infatti, prevede incentivi non solo per la nascita di nuove imprese, ma anche per la stabilizzazione del lavoro e l'occupazione all'interno di imprese già esistenti”.

L’edizione 2012 del bando Start ha coinvolto, grazie ai corsi di presentazione e orientamento organizzati dall’assessorato al Lavoro, più di 2.000 partecipanti. Sono stati 197 i progetti imprenditoriali presentati: di questi, 100 si sono concretizzati in nuove aziende, 17 delle quali sono sorte nei quartieri a maggior degrado urbano. Le attività finanziate spaziano dall’organizzazione di corsi di cucina e banchetti a domicilio alla promozione e vendita di tecnologie per la generazione di energia da fonti rinnovabili, dalla fornitura di servizi via web per soggiorni all’estero a quelli per la riduzione e il contenimento dei rumori negli ambienti abitativi e lavorativi, sino a un pub inglese orientato a favorire l'aggregazione sociale anche attraverso la trasmissione di eventi sportivi.

Il progetto Start 2013 si prefigge anche di aiutare i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro, supportando le piccole e medie imprese lombarde con meno di quattro anni o con più di quattro anni ma operanti nei settori moda, design, green economy, digitalizzazione, affinché facciano nuove assunzioni o stabilizzino il personale precario grazie a voucher da 8mila o 10mila euro. Novità di quest’anno è anche il finanziamento fino a 25mila euro per l’avvio del singolo progetto, attraverso l’istituto del microcredito.
Tutte le informazioni sui termini del bando sono consultabili su www.start.lombardia.it. 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha