Aperta al pubblico ‘Cronaca di un cantiere" della Veneranda Fabbrica del Duomo

Dal 26 marzo fino al 15 aprile, presso l’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele, è aperta al pubblico l’esposizione “Cronaca di un Cantiere: i grandi lavori della Fabbrica”, allestita dalla Veneranda Fabbrica del Duomo in collaborazione con il Comune di Milano. Obiettivo dell’esposizione è dipingere un affresco di Milano attraverso la storia della Fabbrica, con testi e immagini che ne raccontano l’importante opera quotidiana.
()
“Il Duomo - ha dichiarato la vicesindaco e assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris - è un punto di riferimento per Milano, non solo come luogo sacro e di culto, ma anche perché è parte dell'identità della città. Il Duomo è di tutti i milanesi, dei cittadini e degli ospiti che vengono a visitarlo. Con l’apertura del nuovo museo ci riapproprieremo di una parte della nostra storia religiosa e culturale, che finora non è stata accessibile”.  
“La storia della Cattedrale e della sua Fabbrica - ha dichiarato Angelo Caloia, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo - deve essere raccontata perché è impressa nelle genti, nella cultura e nella mentalità dei milanesi. Con l’inaugurazione del Museo del Duomo, nel prossimo mese di novembre, e con il riallestimento del preziosissimo Archivio, la Fabbrica offre questi doni a Milano, rendendo pienamente fruibile e accessibile un grande patrimonio, preziosa lente attraverso cui leggere la nostra storia e, soprattutto, la nostra contemporaneità”.
Nei giorni dell’esposizione sono stati programmati tre incontri pubblici:
Mercoledì 27 marzo 2013, ore 18
“Il riallestimento dell’archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano”
Interventi: Philippe Daverio, docente Università degli Studi di Palermo, Mons. Gianantonio Borgonovo, arciprete del duomo di Milano; Stefano Maria Malaspina, archivista della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Martedì 2 aprile 2013, ore 18
“Il grande museo della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano”
Interventi: Guido Canali, progettista del nuovo grande museo della Veneranda Fabbrica (Studio Canali e Associati), Mons. Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo, Giulia Benati, direttore conservatore del grande museo della Veneranda Fabbrica.
Lunedì 8 aprile 2013, ore 18
“I grandi lavori della Fabbrica: da Candoglia ai cantieri della Cattedrale”
Interventi: Carlo Monti, docente del Politecnico di Milano; Leone Maria Corradi Dell’Acqua, consigliere della Veneranda Fabbrica, Benigno Mörlin Visconti Castiglione, architetto della Veneranda Fabbrica.

L’Urban Center è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
Ingresso libero. 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha