Città metropolitana. Benelli: “Presto la conferenza con sindaci e presidente provincia per avvio percorso operativo”.

“L’incontro di stamattina con i rappresentanti delle aree metropolitane di Stoccarda, Barcellona e Parigi ha confrontato i diversi modelli esistenti e messo in evidenza le grandi opportunità di un governo metropolitano per un futuro di sviluppo e coesione sociale”. Lo ha dichiarato l’assessore all’Area metropolitana Daniela Benelli.  
()
“Sono molti i problemi comuni: oggi tutte le metropoli europee – continua l’assessore Benelli - risentono delle contraddizioni di una fase economica che riversa proprio sulle città i maggiori problemi di tenuta sociale. Ma la risposta viene proprio dalla capacità di coordinare le risorse economiche, imprenditoriali e di intelligenza di cui tali aree sono ricche”.

“Il futuro dei territori – conclude Daniela Benelli - non si gioca più solo sulla loro competizione ma sulla loro capacità di fare rete e alleanze. Parigi, Barcellona e Stoccarda propongono a Milano e all’area metropolitana milanese di lavorare insieme per diventare più forti nella sfida dell’economia globale. Questo rende ancora più urgente accelerare il processo costituente della Città metropolitana di Milano. Il futuro comincia adesso”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha