Cinque Giornate. Pisapia: “Milano ricorda e allo stesso tempo agisce richiamando i valori della libertà”

Si è svolta questa mattina la cerimonia celebrativa del 165esimo anniversario delle Cinque Giornate di Milano, alla presenza del Sindaco Giuliano Pisapia, del Comandante della Scuola Militare Teuliè Colonnello Francesco Giordano, di Antonio Fumagalli dell’Associazione nazionale Combattenti e Reduci e delle autorità civili e militari. Molte le scolaresche che hanno voluto assistere alla cerimonia. Dopo i discorsi ufficiali, il Sindaco Pisapia ha consegnato al Colonnello Giordano il tricolore simbolo delle Cinque Giornate, che nel 1848 sventolò sul Duomo di Milano, segno di libertà. ()
“Le Cinque Giornate – ha detto il Sindaco Pisapia - furono, e sono ancora oggi, lo slancio coraggioso di un popolo che gettava il cuore oltre l’ostacolo dell’oppressione feroce. Milano in quei giorni, chiamava tutti alla libertà e apriva la strada all’Europa contemporanea. Oggi la nostra città ha ricordato, ma allo stesso tempo agisce richiamando gli ideali di libertà e unità per cui ha combattuto. Ne abbiamo bisogno, perché oggi viviamo stretti da una crisi che non è solo economica”.

“Milano – ha aggiunto Giuliano Pisapia - non si è fermata alle Cinque Giornate: la Resistenza, la lotta all’eversione e al terrorismo, e ancora oggi il contrasto alla criminalità organizzata, l’impegno per i diritti, per la pace, per la convivenza civile tra culture e religioni diverse, sono le tappe di una storia di libertà cominciata secoli prima”.

“Milano – ha concluso il Sindaco – agisce nella storia del Paese, oggi come allora, invitando ogni donna e ogni uomo, ogni ragazza e ogni ragazzo, ognuno nel proprio ruolo, a mettersi al servizio della libertà e del futuro di tutti”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha