Bicentenario Verdiano. Alla GAM 310mila euro per il restauro della nuova ala del museo, che inaugura in ottobre con una mostra dedicata a Verdi

E’ stato deciso oggi dal Comitato Promotore per le celebrazioni verdiane, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il finanziamento di 310mila euro per realizzare nelle sale della Galleria d’Arte Moderna una mostra dedicata a Verdi, nel bicentenario della sua nascita.


()

Il finanziamento copre i costi per il restauro della nuova ala del Museo, recuperando la pavimentazione in legno settecentesca di sei sale del piano nobile della Villa (circa 200 mq), attualmente chiuse al pubblico dopo il recente trasferimento del Museo Marino Marini al Museo del Novecento, e la realizzazione della mostra temporanea, intitolata “Giuseppe Verdi e le arti”, dedicata ai rapporti tra il musicista e gli artisti e alla sua collezione d’arte personale, curata dal Comune di Milano in collaborazione con la Struttura Tecnica di Missione del Comitato.

La Villa Reale, progettata da Pollack allievo di Giuseppe Piermarini, costituisce già di per sé un legame significativo con il luogo verdiano per eccellenza, il Teatro alla Scala; ma sono soprattutto le collezioni che la GAM conserva a documentare in modo singolare l’intreccio di relazioni, storie, episodi, che caratterizzarono la presenza di Giuseppe Verdi in città.

Uno dei nuclei fondamentali del percorso del Museo ricostruisce infatti, attraverso alcuni esempi della ritrattistica di Hayez, gli ambienti e i salotti artistici, letterari e musicali che caratterizzavano la vita culturale milanese della seconda metà dell’Ottocento e i loro legami con le figure di Verdi e Manzoni.
La mostra sarà un percorso costruito con una serie di prestiti dagli eredi del musicista e da alcuni Enti legati alla figura di Verdi (Museo Teatrale alla Scala e Casa di Riposo dei Musicisti) e inaugurerà nell’ottobre di quest’anno.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha