Il 17 marzo è DomenicAspasso: gratis musei, piscine, BikeMi. All’Arena la nuova Sala Appiani, decine di eventi per tutti

Bisconti: “Un’occasione per riprendersi la città, fare sport, scoprire una Milano diversa. Crediamo fermamente in queste giornate, da vivere al meglio anche con la pioggia”
()
Arena 5627 copia
Il 17 marzo è DomenicAspasso. Ovvero, decine di appuntamenti in tutta la città dedicati allo sport, ai bambini, alla cultura, allo svago. Gratis i musei civici, le piscine, il servizio BikeMi, biglietto unico Atm valido per tutto il giorno sia sulla rete cittadina, sia sulle linee di trasporto dell’hinterland gestite da Atm. Biciclettate, corse podistiche, visite ai luoghi della storia e dell’arte milanese, laboratori di orti urbani, lezioni di skateboard, Palazzo Marino aperto ai giochi dei bambini, il ‘tram delle sorprese’ di Atm dedicato ai più piccoli, giochi, teatro di strada, musica e tanto altro ancora.

Stop ad auto e moto dalle 10 alle 18. Potranno comunque circolare le auto elettriche, quelle del car sharing, i veicoli muniti di contrassegno per le persone con disabilità, i taxi. Tutte le informazioni e le deroghe sono consultabili sul sito www.comune.milano.it.

“DomenicAspasso, ovvero vivere e scoprire la città in maniera diversa – ha dichiarato l’assessora al Benessere e Tempo libero Chiara Bisconti - una giornata, soprattutto, aperta al contributo, alle idee e alla fantasia di tutti. L’Amministrazione vi mette a disposizione la città. Approfittatene. Anche se piove. Perché apriremo gratuitamente i musei civici e tutte le piscine gestite da Milanosport, perché con un euro e cinquanta potrete viaggiare tutto il giorno sui mezzi pubblici e perché ci sono tantissime iniziative aperte a tutti”.

Arena, apre la Sala Appiani restaurata. “Domenica inaugureremo la nuova Sala Appiani dell’Arena Civica ‘Gianni Brera’ – ha annunciato l’assessora Bisconti - restaurata grazie all’impegno del Fai cui va il mio ringraziamento. È un altro regalo alla città e invito tutti a venirla a vedere. L’Arena è un luogo splendido, il più antico impianto sportivo ancora funzionante al mondo, che vede rinascere il suo salone d’onore”.

La Sala Appiani deve il suo nome ad Andrea Appiani, pittore italiano tra i massimi esponenti della Milano neoclassica, che la arricchì con i suoi affreschi. Il Salone fa parte del cosiddetto Pulvinare, lo spazio che, nella tradizione architettonica romana, era il palco destinato alla famiglia imperiale, voluta dallo stesso Napoleone Bonaparte. Dopo che l’antico ovale ligneo realizzato dallo stesso Appiani minacciò di crollare, il 16 gennaio 1806 iniziarono i lavori per la realizzazione di una cinta perimetrale muraria. L’edificazione del Pulvinare, o Loggia Reale, si concluse nel 1813. La struttura, con un portico esterno di cinque arcate su pilastri, si fonda su due piani, di cui il superiore occupato dal Salone Appiani oggi riportato al suo antico splendore.

BikeMi gratuito. Anche BikeMi aderisce alla DomenicAspasso, regalando l’abbonamento giornaliero a tutti coloro che si iscriveranno al servizio domenica 17. L’operazione di abbonamento è necessaria per ricevere i codici numerici per il prelievo delle biciclette e può essere effettuata facilmente e velocemente tramite il numero verde 800.80.81.81, il sito web www.bikemi.ito direttamente dal cellulare collegandosi a http://wap.bikemi.it/.Il sistema provvederà, nei giorni successivi, a rimborsare l’importo dell'abbonamento giornaliero di 2,50 euro, offrendolo così totalmente gratuito.

Inoltre, in occasione della prossima DomenicAspasso, saranno attive anche due nuove stazioni di bike sharing: la stazione Politecnico 1, in piazza Leonardo da Vinci, di tipo monofacciale da 36 stalli per le bici e quella di Benedetto Marcello-Boscovich anche questa monofacciale da 33 stalli. Con queste attivazioni, le stazioni BikeMi salgono a 176 e le bici in circolazione sono 3.080.

In bici anche a San Siro. In concomitanza con la partita di calcio Milan-Palermo e per favorire una diversa mobilità dei tifosi, verrà allestito, in via Achille fronte biglietteria Nord, un grande parcheggio temporaneo per biciclette nei pressi dello stadio. Il parcheggio riservato alle due ruote, gratuito, sarà transennato e coprirà un’area di circa 1.000 metri quadri.
I collegamenti stradali tra il Giuseppe Meazza e i raccordi con le tangenziali esterne (via Diomede e via Novara) resteranno comunque aperti per facilitare l’ingresso del pubblico proveniente da fuori Milano.

Palazzo Marino diventa ‘Palazzo Bambino’. Segnaliamo il ritorno di ‘Palazzo Bambino’, con il cortile d’onore di Palazzo Marino che si apre a laboratori e animazioni per bambini, così come per loro è stato attrezzato il ‘Tram delle Sorprese’ di Atm.
Lezioni gratis di skateboard in piazza Duca D’Aosta, con tavole e caschi a disposizione di tutti. Al Museo di Storia Naturale la possibilità di imparare a creare il proprio orto in terrazzo o sul balcone, per individuare le piante e gli ortaggi corretti in base all’esposizione e alla stagionalità, quale tipologia di orto scegliere, quali vasi e contenitori utilizzare, quanto costa e quanto tempo richiede.

E ancora: la ‘Bicinfesta’ di Ciclobby, la pedalata dell’associazione ciclistica più antica di Milano, il Genova 1913; all’Arena la partita del Brera Calcio, la terza squadra di Milano, con ingresso gratuito; le visite guidate del Touring Club, la ‘Stramuseo’ organizzata dal Cral del Comune di Milano, i percorsi all’interno della Galleria d’Arte Moderna.

Una giornata a Villa Lonati. Infine, domenica 17 marzo a Villa Lonati si terrà l’iniziativa  “SeMiniAmo”, organizzata dal Settore Arredo urbano e Verde del Comune. Grazie al progetto “Comunemente Verde”, curato insieme alle Volontarie del Comune di Milano, dalle 10 alle 17, i cittadini  potranno portare nella serra didattica  i propri semi di piante officinali e varietà di peperoncino piccante e scambiarli con gli altri partecipanti favorendo la conoscenza di nuove specie. È sufficiente munirsi di bustine che riportano  il nome botanico e comune della pianta ed essere disponibili a dare informazioni sulle appropriate modalità di coltivazione La giornata aperta a Villa Lonati è anche un’occasione per conoscere le attività rivolte alle scuole, i progetti in corso e quelli futuri e sarà possibile visitare le serre, lo spazio ombraio e l’orto osservando la fase di risveglio primaverile delle piante officinali e delle specie acquatiche e ripariali. Villa Lonati è in via Zubiani 1, vicino all’Ospedale Niguarda Ca' Granda, ed è raggiungibile con i mezzi pubblici: 4 - 5 - 51 - 83 - 86 - M3 Maciachini. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook "Comunemente Verde –Scopriamo il mondo di fiori e piante".

Tutti gli eventi consultabili su:
http://www.comune.milano.it/dseserver/domenicaspasso_2013/index.html#domenicaspasso

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha