Isola. Da domani in Urban Center esposti gli 8 progetti per la riqualificazione del cavalcavia Bussa

Un passo ulteriore nel percorso di progettazione partecipata del quartiere
()
Domani, venerdì 8 marzo, alle ore 16.30, presso l’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele, si svolgerà la presentazione degli 8 progetti pensati per il cavalcavia Bussa nell’ambito del primo percorso di progettazione partecipata realizzato dal Comune di Milano con i cittadini del quartiere Isola.

Alla presentazione de ‘Il Bussa visto dalla Charrette - 8 progetti x 1 cavalcavia’, partecipano la vicesindaco e assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris e l’assessore al Decentramento e municipalità Daniela Benelli, con i progettisti, i curatori e i cittadini.

Il termine francese ‘charrette’ indica una tecnica utilizzata per condurre un processo di progettazione urbana partecipata. Tra i progetti di riqualificazione si prevedono un percorso pedonale, una pista ciclabile, un’area verde, luoghi di socialità con strutture leggere come chioschi aperti e un accesso regolamentato del traffico automobilistico.

“Grazie a questo nuovo passo del percorso di condivisione con i cittadini – ha dichiarato la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris – intendiamo riqualificare un’area del quartiere Isola attualmente piuttosto degradata, che potrà finalmente tornare a essere utilizzata secondo i reali bisogni dei milanesi”.

“L’esposizione dei progetti – ha detto l’assessore Daniela Benelli - è un momento di riflessione su come si desideriamo fare le scelte nella nostra città. Da quando questa Giunta si è insediata, abbiamo aperto un tavolo con i cittadini dell’Isola per discutere del futuro del loro quartiere: per esempio, insieme a loro stiamo progettando il nuovo Centro civico. Questo metodo partecipativo che coinvolge cittadini, comitati e associazioni, e fa parte del dna di questa Amministrazione”.

L’esposizione ‘Il Bussa visto dalla Charrette - 8 progetti x 1 cavalcavia’ è aperta al pubblico presso l’Urban Center dall’11 al 18 marzo, dalle ore 9 alle ore 18, dal lunedì al venerdì. Ingresso libero.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha