Crisi. Da Comune e Camera del Lavoro percorsi di mutuo aiuto per disoccupati, inoccupati e cassa integrati

Attenzione e supporto alle persone che perdono il lavoro. E’ l’obiettivo dell’accordo di collaborazione sottoscritto oggi tra l’Assessorato alle Politiche del Lavoro del Comune di Milano e la Camera del Lavoro metropolitana per la realizzazione di percorsi di auto mutuo aiuto nell’ambito del servizio supporti attivi per il lavoro. Il progetto prevede la costituzione di spazi di confronto e dialogo per sostenere e supportare psicologicamente le persone disoccupate, inoccupate o in cassa integrazione. ()
“Questo protocollo ha lo scopo di potenziare i servizi di riqualificazione professionale e di ricerca attiva del lavoro già operanti presso le sedi comunali. Spesso la perdita del lavoro provoca nei soggetti interessati forme di depressione che rendono più complessa anche la ricollocazione sul mercato del lavoro”. Così l’assessore alle Politiche per il  Lavoro Cristina Tajani ha presentato l’iniziativa e ha aggiunto: “L’auto mutuo aiuto si è rivelato un utile strumento per mettere le persone in difficoltà lavorativa nella giusta condizione psicologica affinché la ricerca di un nuovo impiego abbia più chance di successo”.
“L’idea di aggiungere alle tradizionali unità di offerta sul tema del lavoro – ha continuato Corrado Mandreoli, segretario della Camera del Lavoro di Milano - anche quella di uno spazio per l’auto aiuto di persone che, con la perdita del lavoro, hanno perso la loro identità, l’autostima, la voglia di vivere, è molto interessante perché coglie un bisogno diffuso, quello cioè di farsi carico di un malessere crescente, e rende più efficaci gli altri strumenti del mercato del lavoro”.
Il protocollo d’intesa prevede di estendere il modello dei gruppi di auto mutuo aiuto sperimentati dalla Camera del Lavoro negli ultimi mesi in spazi comunali attraverso la messa a disposizione di un supporto sia alla formazione che logistico. Verranno, infatti, resi disponibili da parte del Comune degli spazi presso Villa Scheibler a Quarto Oggiaro da utilizzare per incontri di gruppo, dalle 9 alle 18, con 10 postazioni informatiche, fotocopiatrice, giornali oltre alla presenza di operatori specializzati per colloqui di orientamento. I gruppi ospiteranno persone selezionate attraverso la banca dati del Servizio supporti attivi per il lavoro o indicate dal sindacato. E’ previsto anche l’invio di candidati da associazioni e agenzie della rete con cui il Comune collabora abitualmente. Il settore lavoro, infine, metterà a disposizione delle operatrici, in qualità di “facilitatori”, con competenze di ascolto attivo e la realizzazione di un breve percorso formativo ad hoc per favorire il reinserimento nel mercato del lavoro dei soggetti partecipanti.
La promozione del progetto di auto mutuo aiuto avverrà tramite brochure e volantini diffusi presso le sedi comunali e attraverso il sito www.lavoroeformazioneincomune.it, le pagine giovani, Facebook ecc.
I firmatari si impegnano a partecipare ai progetti coniugando individualità e progettualità comuni oltre a valorizzare in itinere le esperienze collaborative e accogliere altri operatori, pubblici o privati, interessati a partecipare e ampliare l’accordo.
Tutti i cittadini che vorranno usufruire dei servizi di mutuo aiuto potranno recarsi presso gli spazi di via Felice Orsini, 21 o contattare i numeri 02-884.47502/45019 o scrivere all’indirizzoPLO.infolavoro@comune.milano.it


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha