Commissione congiunta Qualità dell'ambiente urbano e mobilità - Territorio e Urbanistica: seduta 1/3/2013

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni dei Presidenti;
2) Proposta di pedonalizzazione P.zza Leonardo da Vinci;
3) Varie ed eventuali.
 
()

L’argomento del giorno è la pedonalizzazione di Piazza Leonardo da Vinci. Il consigliere Rossin introduce l’argomento spiegando che lo scorso anno si è parlato di Campus Sostenibile; alle riunioni sono intervenuti cittadini, Consiglieri di zona, il Politecnico e la Statale, oltre che l’assessorato del verde.

L’incontro ha quindi inizio con il prof. Longo del Politecnico che presenta le immagini degli studi degli ultimi mesi portati avanti dal Politecnico e dal Comune di Milano. Oggetto dello studio è l’impatto che avrà sulla zona il Campus Sostenibile e la conseguente riqualificazione della Piazza L.da Vinci. Il Politecnico ha ottenuto un finanziamento pubblico per sviluppare parte del Campus S. e si è già occupato degli aspetti interni riguardanti il risparmio energetico e l’efficienza, ora deve relazionarsi con la città e quindi non può essere un progetto astratto, ma condiviso.

Le risorse sono poche, le complessità diverse, i tempi lunghi, ma qualcosa si può fare da subito con pochi sforzi anche economici. La piazza attualmente è un parcheggio e viene attraversata da percorsi pedonali creati dagli utenti nel corso del tempo.

Sono state fatte diverse valutazioni che per mancanza di tempo non vengono presentate in CdZ3, ma la conclusione è che al momento basterebbe togliere le auto da gran parte della piazza, lasciando l’ingresso/uscita solo nella strada di fronte al Politecnico. Si dovrebbero togliere tutti gli arredi accumulati nel corso degli anni e che nulla hanno a che vedere con stalli per bici, percorsi, pedonali, bikeMi, stalli moto. La piazza potrebbe quindi essere utilizzata per concerti, attività sportive, mercati, del resto in zona è già presente il teatro “quelli di Grock”. Sono stati compiuti studi anche sul tipo di asfalto da utilizzare (in seguito), autodrenante e fotocatalitico. Altri studi hanno preso in considerazione l’oasi verde che crea un microclima utile l’estate.

Il primo passo del CdZ dovrebbe essere quello di avvisare i cittadini, togliere gli oggetti anche pericolosi (per. es. i panettoni), posizionare gli stalli.

Il CdZ chiude con la promessa di un prossimo incontro poiché alle 19.30 si deve insediare altra commissione.



Commenta

Re: Commissione congiunta Qualità dell'ambiente urbano e mobilità - Territorio e Urbanistica: seduta 1/3/2013
14/03/2013 elisa
BENE, BENISSIMO, BRAVI !
AVANTI COSI', RECUPERIAMO SPAZI ALLA SOCIALITA'
... A PROPOSITO: E GLI SPOGLIATOI DELLA PISCINA PONZIO?
PERCHE', INTANTO, NON APRIRLI PROVVISORIAMENTE AD ASSOCIAZIONI, GRUPPI SPORTIVI O ALTRO?


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha