Commissione "Cultura e Socialità" – Linee guida 2013

()

Obiettivi e linee guida

L'obiettivo di questa Commissione è quello di moltiplicare le offerte di cultura e di aggregazione presenti nella circoscrizione: la cultura come risorsa per la Zona, un motore di cambiamento. Il compito è sicuramente arduo e le risorse limitate, però la Zona 3 nel contesto cittadino possiede un ruolo privilegiato: il suo territorio ospita numerosi luoghi di produzione di cultura, quali teatri ed associazioni, vede la presenza della Città Studi, di prestigiosi centri di ricerca, e tre delle sette università milanesi operano principalmente in questa circoscrizione.

Per "mettere a sistema" questo grande potenziale bisognerà dotarsi di strutture ed infrastrutture di promozione, ed occorrerà moltiplicare i luoghi e le occasioni di incontro culturale. In questa ottica riveste un ruolo prioritario la promozione della formazione di una "rete" tra i vari attori del contesto culturale e la valorizzazione delle strutture che il Consiglio può offrire: soprattutto la Biblioteca, il CAM e L'Auditorium devono diventare luoghi non solo di erogazione ma soprattutto di produzione culturale, proponendosi sempre più anche come centro di aggregazione e di scambio di idee.

Le modalità di attribuzione dei finanziamenti proseguiranno nel solco del cambiamento iniziato nei due anni passati: sempre più dall’utizizzo dei fondi quale contributo alle iniziative provenienti dal mondo delle associazioni si passerà all’organizzazione di iniziative ideate in commissione.

Piano per il 2013

  1. Stagione della Cultura"

La Commissione intende riproporre anche per l'autunno 2013 l'iniziativa “Stagione della Cultura”. La scelta delle iniziative avverrà attraverso avviso pubblico o bando. Resta inteso che, come per l'anno passato, l'Auditorium (completamente attrezzato, sia per quanto riguarda l’audio che le luci, per diminuire gli oneri a carico delle associazioni) verrà messo a disposizione in maniera gratuita.

  1. Stagione della Scienza”

Anche nel 2013 la Commissione si occuperà di divulgazione scientifica, riproponendo, questa volta nel primo semestre dell’anno, la stagione della Scienza. Tema: “Scienze naturali”. Come per la Stagione della Cultura si prevede che questo ciclo di eventi diventi un “appuntamento fisso” anche nei prossimi anni, restando programmata nel periodo primaverile.

  1. Iniziative del CAM di via Valvassori Peroni.

Le iniziative che si svolgono al CAM hanno riscontrato anche nel 2012 un gradimento significativo da parte dell'utenza testimoniato dall'alto numero di domande di iscrizione ai corsi proposti. Per le attività del biennio 2013-2014 la Commissione, viste le disposizioni della Giunta Comunale, definirà i criteri di un bando su fondi “Contributi” per l’individuazione di una associazione (o consorzio di associazioni) senza fini di lucro se si faccia carico delle attività del CAM. Gli attuali orari di apertura, che escludono la fasce preserale e serale, non permettono un pieno godimento della struttura da parte di tutte le tipologie di utenza; in particolare risultano molto svantaggiati i giovani e i lavoratori. Per questo la Commissione intende portare avanti assieme agli uffici una proposta che possa consentire a tutti di usufruire degli spazi e servizi pubblici messi a disposizione dal consiglio di Zona 3.

  1. Valorizzazione Auditorium

La Zona 3 ha la grande opportunità di avere a disposizione uno spazio per fare cultura e ospitare eventi come la struttura di via Valvassori Peroni. Tuttavia la sua breve storia lo rende non ancora ben conosciuto e utilizzato da tutti i possibili interlocutori e utenti. Per renderlo un punto di riferimento e aumentare la sua capacità di essere attrattivo la Commissione Cultura e Socialità intende organizzare un numero di eventi periodici sempre maggiore. Entro la fine dell'anno, anche mediante la creazione di un gruppo di lavoro apposito, la Commissione valuterà l'opportunità di creare degli appuntamenti “fissi” settimanali e tematici nei quali l'auditorium sarà concesso gratuitamente alle associazioni che ne faranno richiesta.

  1. Valorizzazione delle biblioteche di Zona - emanazione di nuove Linee Guida per le attività delle biblioteche rionali

La commissione nel 2013 intende rinnovare le linee guida per le attività delle biblioteche rionali, oramai vecchie di qualche anno, per aggiornarle ed adeguarle alle nuove esigenze. L’occasione sarà utile per avviare contestualmente un ragionamento sul funzionamento e sugli orari di apertura delle biblioteche di Zona 3.

  1. La cultura del territorio, la cultura nel territorio, la cultura per i giovani

La commissione nel 2013 intende avviare iniziative che possano valorizzare la cultura del territorio. La storia della nostra circoscrizione verrà ricordata e valorizzata, anche attraverso la creazione di un “archivio” (possibilmente digitale e quindi facilmente accessibile) di filmati, foto, testimonianze.

La commissione inoltre anche nel 2013 intende ripetere le esperienze di sperimentazione compiute nel 2012 per portare la cultura direttamente nel territorio, soprattutto nei luoghi in cui si possano raggiungere le fascie di utenza più giovane: pub, circoli culturali e discoteche. Quest’anno i locali che ospiteranno gli eventi, e le associazioni che li organnizzeranno, verranno scelti mediante consultazione del territorio ed avviso pubblico.

  1. Rapporti con le Università di zona – iniziative per la cultura scientifica.

Nella nostra circoscrizione sono presenti vari atenei pubblici e privati, che rappresentano eccellenze riconosciute a livello nazionale ed internazionale. Il rapporto della nostra istituzione con queste realtà, per varie ragioni, è tuttavia limitato. La Commissione intende avviare un rapporto di dialogo e possibilmente di collaborazione fattiva con queste strutture, che oltre a essere centri di produzione scientifica e culturale incredibili, ospitano anche migliaia di studenti residenti in zona. Come primo atto di questa collaborazione la Commissione cercherà di coinvolgere gli atenei perché possano aprire alla cittadinanza i molti convegni e seminari che già si svolgono all'interno delle loro strutture, ovviamente limitatamente a quelli che per il loro carattere divulgativo si prestino a tal fine, anche ospitandoli all'interno dell'auditorium.

  1. Iniziative per la diffusione della cultura della legalità, delle pari opportunità, del rispetto e della lotta contro le discriminazioni

L'illegalità, il razzismo, le discriminazioni (di genere, di orientamento sessuale, religiose) rappresentano ancora oggi fenomeni purtroppo diffusi. La Commissione Cultura e Socialità, pur tenuto conto del suo piccolo ambito territoriale e non potendo ovviamente intervenire in maniera risolutiva su questi imponenti fenomeni che necessiterebbero di un forte intervento da parte dei poteri dello stato, può però sicuramente agevolare la conoscenza di questi problemi nella nostra circoscrizione. Per questo la Commissione intende proseguire il percorso iniziato negli anni passati al fine di favorire l'organizzazione di eventi su queste tematiche specifiche. Anche quest’anno verranno sicuramente organizzate iniziative per la cultura dell'antimafia, contro la discriminazione di genere e contro l'omofobia.

  1. Diffusione di una cultura civica

La Commissione intende organizzare iniziative che promuovano la cultura civica, a partire dalla conoscenza e dal rispetto della Costituzione. Il lavoro come diritto, l'Unità nazionale, l'Antifascismo, fondamenti della nostra Repubblica, saranno degnamente celebrati nelle ricorrenze istituzionali attraverso iniziative sul territorio. La Commissione intende poi coinvolgere i giovani, attraverso eventi specifici dove questi valori possano essere trasmessi anche attraverso nuovi linguaggi e nuove forme di comunicazione senza tralasciare l'importanza della testimonianza diretta dei protagonisti della nascita della nostra Repubblica, della lotta all'oppressione nazifascista e delle battaglie sindacali.

Tematiche in comune con le altre commissioni ("Fili rossi")

  1. Cultura della legalità (con Commissione Politiche sociali)

  2. Pari opportunità (con Commissione Politiche sociali)

Partecipazione, inclusione, comunicazione

La partecipazione dei cittadini ai lavori di Commissione deve essere favorita in tutti i modi, soprattutto mediante la creazione di gruppi di lavoro in cui si possa fare "rete".

Prima possibile verranno istituiti un gruppo di lavoro che possa fare un “censimento” delle associazioni culturali della zona ed uno che possa decidere sulle modalità di rilevamento del gradimento delle iniziative culturali organizzate dal CdZ.

Indirizzi nell'utilizzo dei fondi MAAP, contributi e patrocinii

I fondi MAAP dovranno essere utilizzati il più possibile per iniziative "proprie" della Commissione, per la creazione di eventi che siano graditi e possano essere ripetibili ogni anno con modalità simili, in modo da fidelizzare il pubblico.

Una parte dei fondi destinati alla Commissione Cultura e Socialità sarà utilizzata, anche quest'anno, per il finanziamento della “Stagione della Cultura” e della “Stagione della Scienza”. I restanti fondi MAAP saranno utilizzati per iniziative legate agli obiettivi programmatici della Commissione senza escludere ovviamente le iniziative presentate delle associazioni per le quali sarà previsto anche l'utilizzo dei contributi.

La Commissione intende valorizzare i giovani artisti e musicisti attraverso il finanziamento di iniziative sul territorio come i concerti di band scolastiche o under 30.

La Commissione intende valorizzare i teatri presenti in zona 3 attraverso il finanziamento di spettacoli con il meccanismo dell’“invito a teatro”.

Per quanto riguarda il patrocinio gratuito la Commissione Cultura e Socialità si impegna ad esaminare le richieste che perverranno dalle associazioni. Ritenendo il patrocinio gratuito un importante riconoscimento del Consiglio di Zona 3 la Commissione valuterà con attenzione le richieste e si impegna a riconoscere il patrocinio gratuito solamente a quelle associazioni che presenteranno iniziative con un alto profilo, che possano rappresentare un arricchimento per la della nostra circoscrizione.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha