Arredo urbano. Restituito ai milanesi il monumento dedicato a Sandro Pertini

È stata riattivata oggi la fontana del monumento dedicato a Sandro Pertini. Si conclude, così, il lavoro di restauro conservativo, eseguito dal Comune di Milano, sull’opera realizzata nel 1990 su progetto di Aldo Rossi e situata nell’isola pedonale di via Croce Rossa all’incrocio con via Montenapoleone. ()
Monumento Sandro Pertini Fontana
L’intervento ha riguardato, oltre al rinnovamento dell’impianto della fontana, ferma ormai da circa 5 anni, il consolidamento e il rifacimento delle sigillature, la pulizia, la protezione e la patinatura finale degli elementi architettonici: dal lavaggio della gradinata alla pulizia complessiva di tutte le superfici, fino alla stesura di una pellicola antigraffiti e di un protettivo a base di cere microcristalline sulle superfici in lega di rame, in grado di garantirne una difesa prolungata. Infine, è stata migliorata l’accessibilità al locale tecnico, che si trova all’interno del monumento.

Il monumento a Sandro Pertini, progettato nello spirito austero e razionalista tipico di Aldo Rossi e realizzato in calcestruzzo armato, completamente rivestito con lastre di Marmo di Candoglia (come quello utilizzato per il Duomo di Milano), rappresenta un simbolo della memoria della città.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha