Commissioni Congiunte Territorio e Qualità dell'ambiente urbano e mobilità: seduta del 9/1/2012

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
 
1) Comunicazioni dei Presidenti;
 
2) Proseguimento discussione e votazione documento parcheggi;
 
3) Varie ed eventuali.


()

Viene preso in esame il documento discusso in data 2 dicembre 2011 e relative correzioni. Si deve arrivare ad un documento il più condiviso possibile da presentare all'Ass. Castellano in occasione dell'incontro del 12/1/2012 c/o CdZ 3.

Prima di dar parola ai consiglieri per la revisione dei punti del documento viene data la parola al nuovo Presidente della Coop. Città Studi Nuova (So.In.So. vincitrice del bando del 1985),  per i parcheggi di Bernini e Rio De Janeiro. Il Sig. Giuseppe  Gherardini esordisce comunicando che il PGT al capoverso 5°  include il nuovo piano parcheggi residenziali nelle zone semiperiferiche. Nel novembre 2011 la Sovrintendenza ha comunicato l'assenza di vincoli per i due parcheggi in questione, la Cooperativa ha sollecitato il Comune per avere la risposta formale per il permesso di costruire, sono stati forniti al comune l'elenco degli assegnatari e di coloro che sarebberto interessati. Il 16/11 La Coop. è stata convocata dal Comune che ha chiesto un'interruzione del rapporto per il Presidente ed i Tecnici oggetto dei procedimenti giudiziari: cosa avvenuta. Sembra quindi non ci siano impedimenti a procedere con i parcheggi sotterranei poichè è stato nominato un nuovo presidente e ci sono nuovi tecnici incaricati. Sempre il Presidente riferisce di un incontro riservato avuto con l'ing. Barbara che in via del tutto ufficiosa, poi ufficialmente smentita, comunica che si potrebbe optare per la cancellazione di Bernini e la trasformazione di Rio de Janeiro in 4 piani, in ogni caso la Coop non accetta di rinunciare a Bernini. Sempre l'ing. Barbara ha comunicato che lo studio della Vigilanza Urbana poteva essere ritenuto sufficiente e vengono invece richiesti ulteriori documenti riguardanti i tiranti per Rio de Janeiro. Entro il 17 gennaio verrà consegnata la documentaizone richiesta e in via informale si sa che nulla osta alla costruzione anche da parte degli esperti paesaggistici; l'iter amministrativo è quindi concluso, il nuovo permesso di costruire non ha nulla a che vedere con le precedenti richieste quindi il Presidente chiede al CdZ di esprimersi favorevolmente per la costruzione dei due parcheggi sotterranei.

Sul Corriere della Sera era apparso un articolo in cui erano evidenti delle inesattezze, la Consigliera De Luca afferma che la giornalista si è espressa  in maniera impropria sia per quanto riguarda la citazione di GdL in luogo di Ufficio di Consultazione all'interno del CdZ3 sia per quanto riguarda la volontà dei cittadini, anche perchè per due volte era presente quando la maggior parte die cittadini presenti erano contrari ed ha quindi riferito come se si trattasse del parere di tutti i  cittadini della zona 3. I Consiglieri Ancona e Viola chiedono ufficiali smentite da parte della Consigliera de Luca o della Commissione. Il Consigliere Viola aggiunge poi la richiesta di un parere politico sui parcheggi da parte della Commissione del CdZ.

Il Presidente Mariani comunica che i box sono solo una delle soluzioni che possono essere previste nel progetto più ampio della mobiltià urbana per Milano

Dopo vari interventi in cui viene richiesta una valutazione caso per caso per i permessi di costruire, la priorità del verde, cercare proposte alternative, favorire costruzioni nei cortili di posti auto meccanizzati, viene richiesta la presenza dei cittadini, vanno intensificati i controlli, si accenna al fatto di sfruttare i parcheggi dei supermercati, stipulare convenzioni con i garage esistenti, ecc Si conclude che si attende la risposta dell'ass Castellano

 

Il testo del documento in discussione potrebbe quindi venire così modificato, ma non è ancora la versione definitiva, il primo punto sarebbe il seguente:

 

"Il CDZ chiede

di continuare nella politica di promozione del trasporto pubblico , di contrasto alla ovunque dilagante  sosta abusiva, di progressiva eliminazione delle aree che attualmente risultano occupate dalla cosiddetta sosta tollerata ,  attraverso un programma di costruzione di posti auto interrati esclusivamente per residenti pur ritenendo questo uno fra i molti   strumenti per risolvere il problema della sosta.  Tale  programma di costruzione di posti auto interrati dovrà   essere attuato secondo nuove e piu' idonee linee guida di seguito delineate:

  • L'individuazione delle aree urbane avvenga in maniera condivisa con il consiglio di Zona , sentiti i cittadini
  • Al recupero di posti auto interrati corrisponda una riqualificazione dell'ambito urbano interessato che preveda l'eliminazione di un apprezzabile e significativo numero di aree a parcheggio abusivo o tollerato ed il recupero di dette aree a funzioni pubbliche (verde e mobilita' ciclo-pedonale)
  • Siano preventivamente stipulati degli specifici protocolli d'intesa fra Comune ed i vari Enti interessati (Beni Ambientali, Vigili del Fuoco, Enti preposti alla realizzazione e gestione dei sottoservizi) finalizzati alla definizione di procedure standard di intervento e ad una univoca  interpretazione  delle varie norme con l'obiettivo  di perseguire un piu' celere iter autorizzativo ed una compressione dei tempi e dei costi connessi allo spostamento delle reti
  • Siano individuati idonei strumenti amministrativi affinche' la stipula delle relative convenzioni avvenga solo sulla base di un progetto esecutivo dettagliato  che abbia completamente risolto ogni problema di relazione con le condizioni al contorno di carattere ambientale e tecnico
  • Siano attuati severi controlli su tempi, costi e modalita' di intervento da parte di soggetti terzi esterni al concessionario"


Il CdZ attende risposte dall'Assessore


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha