Senzatetto. Accolte finora 2.500 persone, due terzi provengono da fuori Milano

Il Comune chiederà a Regione Lombardia di supportare l’accoglienza di chi vive per strada in povertà ()
Milano, 8 febbraio 2013 – Sono ormai 2.500 i senzatetto che hanno trovato ricovero presso le 25 strutture, compreso il mezzanino del metrò della Stazione Centrale, messe a disposizione dal Comune di Milano, da Enti e associazioni. Due terzi di questi senzatetto non sono residenti a Milano e provengono da comuni di tutta la Lombardia. Un numero di persone considerevole e in crescita che Milano ha accolto. Per questo l’Assessorato alle Politiche sociali chiederà al più presto alla Regione di contribuire al sostegno dei servizi che quotidianamente sono forniti nell’ambito del piano per i senzatetto. Rispetto a soli due anni fa l’Amministrazione ha già raddoppiato i posti letto a disposizione passando dai 1.248 del 2011 ai 2.500 di quest’anno e da due settimane ha aperto anche il mezzanino della linea 3 della metropolitana a Stazione Centrale, allestito con brandine e coperte.

Da oggi e per tutto il finesettimana i servizi comunali saranno nuovamente in allerta per affrontare l’ ondata di gelo in arrivo già dalle prossime ore.
Il Centro Aiuto Stazione Centrale che si trova in via Ferrante Aporti 2 (angolo viale Brianza) sarà aperto dalle 8.30 alle 24.  L’Assessorato alle Politiche sociali ringrazia i cittadini che hanno già segnalato casi di persone che si trovano in difficoltà e rinnova l’appello a chiamare i numeri del Centro Aiuto. I numeri sono: 02.884.47645 - 02.884.47646 - 02.884.47647, attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 23.
Il Centro che si trova in via Ferrante Aporti 2 (ang. viale Brianza) è il punto di riferimento per l’accoglienza dei senzatetto. Da lì chi accetta il ricovero è indirizzato alle strutture messe a disposizione dal Comune e degli enti che collaborano al piano per i senza dimora.
Per chi volesse dare una mano alle associazioni che in queste settimane assistono i senzatetto nelle varie strutture e nel mezzanino della stazione è attiva una casella di posta elettronica info@cittadinifattivi.it dove mandare la propria offerta di volontariato.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha