Carceri. Pisapia: “Visita Napolitano a San Vittore testimonianza preziosa”

“La visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a San Vittore è stata una testimonianza preziosa, ha riacceso i riflettori sui problemi  che affliggono le carceri italiane." ()
"Non possiamo più ricevere condanne per la situazione di disumanità delle nostre carceri e delle condizioni non dignitose in cui vivono i detenuti. E’ importante che da parte di tutti ci sia, come auspicato dal Presidente Napolitano, una maggiore attenzione per la situazione carceraria che non riguarda solo i detenuti, ma anche i direttori delle carceri, gli agenti di polizia penitenziaria, il personale sanitario, i volontari e tutti coloro che operano negli istituti di pena. C’è, quindi, l’assoluta necessità di dare vita a soluzioni efficienti che già esistono, ma sono ferme in Parlamento. Una maggiore prevenzione e pene alternative al carcere che contribuiscono al reinserimento dei detenuti sono strumenti attraverso i quali è possibile ridurre il problema del sovraffollamento, diminuire in maniera rilevante la recidiva, e quindi il numero dei reati, e garantire una maggiore sicurezza a tutti i cittadini. Non solo, le pene alternative al carcere possono e devono essere finalizzate anche al risarcimento dei danni nei confronti delle vittime, un gesto di attenzione verso coloro che i reati li hanno subiti”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia al termine della visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al carcere di San Vittore.

“Mi auguro che l’appello di oggi lanciato dal Presidente Napolitano – ha concluso il Sindaco Pisapia - non rimanga inascoltato, ma che il Parlamento, che sarà eletto tra poche settimane, abbia la forza e la volontà di voltare pagina”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha