Senzatetto. Allerta del Comune, servizi pronti ad accogliere chi ancora dorme per strada

Al mezzanino del metrò della Stazione Centrale già ospitate con brande e coperte un centinaio di persone
()
Prosegue l’allerta dei servizi del Comune per l’assistenza ai senzatetto. Nelle prossime nottate la temperatura si manterrà sotto lo zero, con grave rischio per chi ancora dorme per strada e non è conosciuto dagli operatori e dai volontari attivi sul territorio nell’ambito del piano per i senzatetto.

L’assessorato alle Politiche sociali ringrazia i cittadini che hanno già segnalato casi di persone che si trovano in difficoltà e rinnova l’appello a chiamare i numeri del Centro Aiuto della Stazione Centrale. I numeri sono: 02.884.47645 - 02.884.47646 - 02.884.47647. Sono attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 23. Il Centro, che si trova in via Ferrante Aporti 2 (ang. viale Brianza), è il punto di riferimento per l’accoglienza dei senzatetto. Da lì chi accetta il ricovero è indirizzato alle strutture messe a disposizione dal Comune e dagli enti che collaborano al piano per i senza dimora. Al momento sono impiegate 25 strutture, dove sono ospitate 2.500 persone. Rispetto a soli due anni fa, l’Amministrazione ha raddoppiato i posti letto a disposizione, passando dai 1.248 del 2011 ai 2.500 di quest’anno. Da una decina di giorni è stato aperto anche il mezzanino della linea 3 della metropolitana a Stazione Centrale, allestito con brandine e coperte. Nelle ultime notti, le più fredde, sono state ospitate quasi cento persone assistite dalla Croce Rossa, dagli operatori dell’Associazione Linea Gialla e Misericordie e dai Medici Volontari

Infine, per chi volesse dare una mano alle associazioni che in queste settimane assistono i senzatetto nelle varie strutture e nel mezzanino della stazione, il Comune ricorda che è attiva una casella di posta elettronica info@cittadinifattivi.itdove mandare la propria offerta di volontariato.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha