Kayròs - Progetti per ragazzi difficili

L'associazione Kayròs ha sede ai confini della nostra zona ed è un importante punto di riferimento per l'affido minorile.
()

kayros libro webScopo dell'associazione Kayròs Onlus sarebbe quello di creare sul territorio una rete di volontari e di famiglie amiche, aperti all'accoglienza di minori in difficoltà. L'attività dei volontari è infatti mirata a creare relazioni educative attraverso l'accoglienza cordiale, l'ascolto attento e la condivisione di gioie e fatiche dei ragazzi affidatigli.
Tutto ciò avviene attraverso il sostegno educativo extra-scolastico, attraverso progetti per le scuole e progetti di formazione dei volontari dell'associazione.
Il progetto "Riscattarsi", ad esempio, risponde al bisogno immediato di accoglienza dei minori in seguito ad un'azione penalmente rilevante e sono in sperimentazione tramite Kayròs dei programmi di recupero.
Vi è poi un progetto per adolescenti. Alcuni sono affidati a famiglie che si incaricano  di accudirli per un certo periodo di tempo, e sono comunità famiglie o semplicemente famiglie che hanno dichiarato la propria disponibilità ad ospitarli, seguite da personale specializzato ed educatori.
Le comunità fanno parte invece del Villaggio Ambrosiano di Segrate. Kayròs si occupa anche di adolescenti maggiorenni con il progetto "Appartamenti per l'autonomia e la semiautonomia". I giovani, in questo caso, condividono l'affitto di appartamenti e contribuiscono alla vita in comune secondo progetti via via concordati con gli educatori e gli psicologi dell'associazione.

Per contatti:
Kayròs Onlus

Via XV Martiri, 26 - 20090 Vimodrone (MI)
Tel. 02 26510925 | Fax 02 26510976
http://kayros.it
associazione@kayros.it
 
In apertura: un particolare della copertina del libro di Don Claudio Burgio, edito dalle Edizione Paoline; le storie raccolte in queste pagine parlano dei ragazzi che l’autore, prete della diocesi di Milano e cappellano del carcere minorile Cesare Beccaria nonché riferimento della Kayròs, incontra nel suo lavoro quotidiano.

Tags:
affido minorile, kayros

Commenta

Re: Kayròs - Progetti per ragazzi difficili
12/12/2013 gianni
ho guardato la trasmissione su telenova e molto importante siete molto bravi e i ragazzi penso che apprendono molto dai vostri ospiti bravi siete grandi


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha