Crisi. Al via a marzo le prime lezioni di educazione finanziaria per 300 cittadini

Il progetto frutto di un accordo tra Comune, Università Cattolica, UNI e Progetica
()
Gestire i risparmi e il bilancio familiare evitando il rischio di investimenti sbagliati e truffe. È l'obiettivo del primo corso di educazione finanziaria per i milanesi, realizzato grazie a un accordo tra Comune, Progetica, Università Cattolica e Uni, L'iniziativa è pensata per chi non possiede nozioni specifiche in materia, ma ha bisogno di capire come salvarsi da difficoltà economiche che la crisi potrebbe acuire. I primi 300 cittadini inizieranno le lezioni ai primi di marzo con 30 operatori. Saranno individuati tra i dipendenti comunali e tra le persone segnalate dai servizi territoriali dell’assessorato alle Politiche sociali e da Uni. Parteciperanno al progetto anche i dipendenti di aziende private. La prima ad aderire è stata Ikea. L’obiettivo è raggiungere dopo la fase sperimentale 2.000 utenti e 1.000 operatori.  
L’iniziativa non è nuova in Europa e si è diffusa sul modello del “Money Advice Service” avviato nel Regno Unito nell’aprile del 2011, dopo la richiesta del Governo inglese di introdurre un nuovo servizio nazionale di educazione finanziaria nel Paese.

Con questo progetto l’Amministrazione comunale intende fare la propria parte nel sistema di welfare comunitario, promuovendo percorsi in grado di diffondere l’educazione finanziaria tra i cittadini e mettendo a disposizione strumenti e nozioni utili ad aiutare chi si trova in difficoltà e non solo, per affrontare più serenamente il presente e il futuro.  

 In allegato la sintesi del progetto per gli utenti.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha