Senzatetto. Da domani sera aperto mezzanino metrò Stazione Centrale

Per la prima volta i clochard potranno dormire su brandine e coperte e non a terra nei sacchi a pelo. Il Comune rinnova l’invito a segnalare al Centro Aiuto della Stazione Centrale chi ancora dorme per strada
()
Da domani sera verrà aperto per accogliere i senzatetto anche il mezzanino del metrò della Stazione Centrale. Per la prima volta sarà allestito dalla Protezione civile con brande e coperte pelo per ospitare fino a un centinaio di persone che potranno così dormire in un letto e non per terra in un sacco a pelo. Nel mezzanino, predisposto anche con bagni chimici e gazebo, saranno presenti gli operatori del Comune di Milano, di Croce Rossa Italiana e Medici Volontari (con unità mobili dalle 20.30 alle 24). Ad accogliere i  senzatetto ci saranno i volontari dell’associazione Linea Gialla onlus (composta da clochard)  e quelli delle Misericordie che offriranno un supporto logistico. La Polizia locale vigilerà durante tutto l’orario di apertura del mezzanino dalle 20.30 alle 7.30.
Le persone in difficoltà che si recheranno spontaneamente al mezzanino del metrò saranno accolte e indirizzate presso il Centro Aiuto della Stazione Centrale per un primo colloquio conoscitivo. I soggetti più fragili e con difficoltà di deambulazione saranno accompagnati al Centro Aiuto da una navetta di Croce Rossa Italiana.

Questa è l’ultima delle iniziative messe in campo dal Comune di Milano nell’ambito del piano per i senzatetto per potenziare l’accoglienza delle persone in difficoltà che ancora dormono per strada. Attualmente sono circa 2.500 i senzatetto ospitati, suddivisi in 25 strutture, alcune preesistenti, come la Casa dell’Accoglienza di viale Ortles o i ricoveri della Fondazione Fratelli di San Francesco, altre allestite nelle ultime settimane grazie al lavoro di Protezione civile comunale e associazioni, tra cui le due ex scuole di via Aldini e via Mambretti, affidate alle onlus Progetto Arca, City Angels e Medici Senza Frontiere.
Tra le strutture individuate per l’accoglienza, alcune delle quali già in funzione mentre le altre lo saranno nei prossimi giorni, anche quattro centri anziani (Sammartini, Boscovich, Satta e Montegrappa), la discoteca della Sogemi in via Lombroso, il centro sociale Leoncavallo e l’ex Liceo Manzoni di via Rubattino, messo a disposizione dal Pio Albergo Trivulzio.

L’assessorato alle Politiche sociali e Cultura della Salute rinnova l’invito ai milanesi a segnalare ai numeri del Centro Aiuto della Stazione Centrale i casi di persone che ancora dormono per strada al fine di poter intervenire tempestivamente con le unità mobili e con gli operatori.

I numeri cui telefonare sono i seguenti: 02.884.47645 - 02.884.47646 - 02.884.47647 attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 23.

È attiva anche la mail info@cittadinifattivi.itper “reclutare” volontari disposti a dare una mano per assistere i senzatetto già ospiti delle strutture del Comune e che saranno accolti nel mezzanino del metrò della Stazione.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha