Scuole d’infanzia. Record di partecipazione alle elezioni per i rappresentanti di nidi e materne comunali

Più del doppio degli elettori rispetto al 2010: 15.684 genitori votanti e l’83,36% delle educatrici alle urne
()
Oltre 18 mila votanti complessivi, con incrementi di affluenza alle urne di oltre il doppio rispetto alla precedente tornata elettorale. Grande successo di partecipazione alle elezioni per i rappresentanti degli 80 Consigli di Unità Educativa che raggruppano tutti i servizi all’infanzia del Comune del Milano. La consultazione si è tenuta giovedì 17 gennaio nei 146 nidi e nelle 174 materne comunali.

Record di affluenza per la componente educativa: ha risposto alle urne l’83,36% rispetto al 31,23% del 2010. In termini assoluti si è passati da poco più di mille educatrici votanti a circa 2.500. Per la componente delle famiglie hanno votato quasi 10 mila genitori in più rispetto al 2010. All’epoca avevano scelto i propri rappresentanti poco meno di 6 mila genitori mentre quest’anno sono stati 15.684. Complessivamente ha votato un genitore su 3. Ottimo riscontro anche per la componente del personale ausiliario. Qui l’affluenza è stata del 69,67% rispetto al 13,05% del 2010.

“Siamo contenti della straordinaria partecipazione di genitori, educatrici e personale ausiliario alle elezioni dei rappresentanti. Un riscontro di questo tipo è il segnale di un grande interesse a contribuire alla vita dei servizi all’infanzia. Tutte le componenti hanno voglia di intervenire e incidere per migliorare la qualità di nidi e materne comunali. Anche il lavoro di condivisione avviato e stimolato dall’Amministrazione con le iniziative Maggio ’12 e  Maggio ’13 ha fatto salire la voglia di informarsi, partecipare, decidere. Un ruolo chiave che ha favorito partecipazione lo hanno avuto le nuove regole che, dopo oltre 30 anni, hanno cambiato l’organizzazione delle rappresentanze”. È quanto ha dichiarato Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione.

La comunicazione ufficiale dei risultati delle elezioni avverrà, come da regolamento, trascorsi i cinque giorni lavorativi entro i quali è possibile effettuare ricorso e quindi dopo giovedì 24 gennaio. Sarà possibile consultare l’elenco degli eletti in tutti i nidi e le materne comunali. Complessivamente, si sono candidate quasi mille persone in rappresentanza delle tre componenti chiamate alle urne; nel dettaglio: 465 genitori, 396 educatici e 82 dipendenti comunali che formano il personale ausiliario.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha