Carnevale. A Milano un sabato grasso per i bambini di tutto il mondo

Approvate dalla Giunta le linee guida per la realizzazione del Carnevale Ambrosiano 2013: una grande kermesse in cinque piazze del centro ed eventi in tutte le zone della città


()

Dopo il successo della scorsa edizione, torna il Carnevale ambrosiano dedicato quest'anno ai bambini. La Giunta ha approvato oggi le linee guida per la realizzazione della manifestazione all’insegna del gioco e del divertimento in tutte le zone della città.

Gli eventi del sabato grasso (16 febbraio) si svolgeranno in cinque piazze del centro che si trasformeranno in altrettanti spazi gioco con animazioni, clownerie, giocolerie, musiche, danze, attrazioni varie. Fulcro della festa sarà piazza Duomo, coinvolte anche le piazze San Fedele, San Carlo, Fontana e Scala.

Oltre alle piazze del centro, la città sarà interessata anche da feste ed eventi organizzati dalle otto Zone. Una grande festa metropolitana pensata per i bambini, ma che coinvolgerà cittadine e cittadini di ogni età che si riapproprieranno di piazze e strade. Un'occasione di gioco, allegria e divertimento che si concluderà in piazza Duomo con un grande spettacolo di teatro-circo.

Il Comune sosterrà, inoltre, il Milano Clown Festival, che si svolgerà dal 13 al 16 febbraio; la sfilata dei carri degli oratori della diocesi milanese; la passerella delle maschere tradizionali milanesi, Cecca e Meneghino, realizzata come di consueto dalla Compagnia Teatrale Meneghina.

Le Officine Creative Ansaldo (OCA) e la Fabbrica del Vapore offriranno musica e divertimento carnevalesco.

“Anche quest’anno - ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora al Tempo libero e Qualità della Vita – diamo alla città un carnevale diffuso, all’insegna della città-mondo che popola Milano. E lo dedichiamo ai bambini, protagonisti assoluti del carnevale, perché colorino le piazze con la loro gioia e le loro diverse tradizioni. Una festa diffusa, colorata da tutti”.

"Quest'anno il carnevale è stato pensato proprio per i bimbi di tutto il mondo che abita Milano, le cui voci animeranno le piazze milanesi, rappresentando festosamente il carattere cosmopolita della nostra città", ha detto l'assessore alla Cultura Stefano Boeri.

La cifra complessiva prevista per tutte le iniziative è di 200 mila euro.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha