Cultura. Approvate le linee di indirizzo per il trasferimento temporaneo della Pietà Rondanini a San Vittore e, per Natale, in Duomo

Sono state approvate oggi dalla Giunta le linee di indirizzo per l’esposizione temporanea della Pietà Rondanini di Michelangelo nella cappella centrale del carcere di San Vittore e successivamente, durante il periodo natalizio, in Duomo. ()
La Direzione del Carcere ha già condiviso la proposta del Comune ed è già stato chiesto e ottenuto in prima istanza il parere tecnico dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro del Ministero per i Beni e le Attività culturali al progetto di movimentazione ed esposizione dell’opera nel carcere di San Vittore.

Grazie al FAI, anche nel periodo di esposizione all'interno del carcere l'opera sarà visibile al pubblico esterno, secondo un programma di visite contingentate.

In seguito, la Pietà tornerà definitivamente al Castello Sforzesco, negli spazi dell’ex Ospedale Spagnolo, il cui restauro terminerà entro la fine del 2013, dove si realizzerà un vero e proprio Museo dedicato interamente all'ultima scultura di Michelangelo.

Tutte le spese relative alla movimentazione ed esposizione dell’opera sono già finanziate grazie al contributo di Fondazione Cariplo.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha