Tribunale. Pisapia: “Dal bilancio di responsabilità sociale attenzione al territorio aspetto innovativo”

Il Sindaco: “Alti standard qualitativi e migliori risposte ai cittadini”
()
“Il Bilancio di Responsabilità Sociale del Tribunale di Milano presta un’attenzione privilegiata al territorio, un aspetto positivo e innovativo. La scelta di Milano di aderire con convinzione al Progetto Transnazionale Diffusione di Best Practice negli Uffici giudiziari italiani, progetto all’interno del quale è stato redatto questo Bilancio, è un chiaro segnale della volontà di affrontare i problemi della giustizia con una visione moderna e propositiva”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo questa mattina durante la presentazione del Bilancio di Responsabilità Sociale del Tribunale.

“La fotografia che ci consegna questo documento - ha proseguito il Sindaco Pisapia - racconta di una situazione difficile, anche a causa degli effetti della crisi sul territorio, a cui il Tribunale ha saputo rispondere mantenendo elevati gli standard qualitativi e migliorando la risposta ai bisogni dei cittadini. Penso, ad esempio, alla riduzione progressiva dei tempi dei procedimenti, soprattutto quelli penali, (-2,4 mesi rispetto alla media nazionale); penso alla informatizzazione delle procedure e all’implementazione di nuovi servizi e collaborazioni con altri Enti e Istituzioni. Risultati che il Tribunale di Milano ha ottenuto riducendo significativamente i costi: da 87.658.000 euro del 2010 ai 73.750.000 euro del 2011. A fronte di tale costo, c’è un valore generato di 163.800.000 euro. Tutto ciò nonostante una continua riduzione del personale”.
 
“Ritengo sia particolarmente significativo - ha aggiunto Giuliano Pisapia - il rapporto con le altre Istituzioni territoriali, gli ordini professionali, l’associazionismo, il volontariato e tutte le componenti più attive della società lombarda. Il Comune è, e vuole continuare a essere, uno degli interlocutori privilegiati. Un bell’esempio di questa capacità di fare squadra è il progetto SemplificaMI sull’interconnessione delle banche dati dell’Anagrafe del Comune, del Tribunale e della Procura. Questa collaborazione prosegue anche per quanto riguarda Expo 2015, in particolare con la destinazione di fondi straordinari per lo sviluppo di progetti e di sistemi informatici avviati in vista dell’Esposizione del 2015. Quella di oggi è l’occasione per riconfermare, intensificare e rinsaldare il lavoro comune già iniziato”.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha